Il cartello del cemento nel mirino dell'Antitrust

Il cartello del cemento nel mirino dell'Antitrust ISTRUTTORIA DEL GARANTE DEL MERCATO SU 11 SOCIETÀ Il cartello del cemento nel mirino dell'Antitrust ROMA Cartello del cemento nel mirino dell'Antitrust. Il Garante del mercato ha infatti ha avviato nei giomi scorsi un'istruttoria nei confronti di undici società che operano nel settore delle forniture di calcestruzzo e della produzione e vendita di cemento per verificare l'eventuale esistenza di un'intesa anticoncorrenziale. Secondo il Garante del mercato, «gli elementi a disposizione evidenziano la possibile esistenza di un'intesa in base alla quale le società Ambrosiana, Calcestruzzi, Cave Rocca, Cemencal, Colabeton, CosmoCal, Holcim Calcestruz-i, Holcim Cementi, Monteverde, Monvil e Unical avrebbero concordato la ripartizione delle forniture di calcestruzzo quantomeno nell'ambito geografico della Lombardia, allo scopo di mantenere invariate o comunque controllate le rispettive quote di mercato, fissando prezzi, condizioni contrattuali di vendita e ripartendosi i clienti finali, nonché ponendo in essere un sistema di scambio di informazioni sensibili». Comportamenti anticoncorrenziali potrebbero avere interessato anche il settore a monte della produzione e vendita di cemento nell'Italia Settentrionale e pertanto l'Autorità ha deliberato di avviare un'istruttoria nei confronti delle società suddette in quanto tali intese potrebbero rappresentare un ostacolo alla concorrenza nel settore delle forniture di calcestruzzo e, presumibilmente, anche nel settore a monte della produzione e vendita di cemento in un'area pluriprovinciale dell'Italia Settentrionale. Secondo l'Antitrust, che ieri con un suo comunicato ha ufficializzato l'iniziativa, il procedimento si concluderà entro D 30 luglio 2004. [r. e. s.]

Persone citate: Del Mercato, Monteverde

Luoghi citati: Italia, Lombardia, Roma