La primavera nel guardaroba

La primavera nel guardaroba E' difficile resistere alle tentazioni delle vetrine di «Donna griffe» a Rivoli La primavera nel guardaroba E' una stagione dove impera l'arcobaleno Signore si cambia. Via dal guardaroba i capi ingombranti, largo alle nuove collezioni primaverili, sfiziose e iper-femminili proprio come moda comanda. Una stagione dove impera il bianco totale, su cui si accendono pennellate di tonalità arcobaleno. Ma è anche il momento dell'abito, dall'inossidabile allure, versione bon-ton o maliziosamente audace, ripreso in massa dagli stilisti di grido; e del denim rivisitato in chiave sportivo-chic, un basic da indossare ad ogni ora del giorno come della notte. Tra i leit-motiv delle ultime passerelle fashion, non manca poi il filone militare reminescenza degli Anni Settanta pronto a dettare tendenza in chiave rivisitata. Poco o nulla a che vedere con il mimetico: si va dalle sottane da recluta di lusso con pizzi e ricami, alle sahariane di lino da legionaria, sino ai corpetti di Dolce&Gabbana tutti tasche e lacci, pronti a diventare un «must» dell'estate 2003. Le tentazioni sono veramente tante, soprattutto se provengono da negozi che propongono firme della grande moda italiana oppure marchi dall'indiscusso successo. A Rivoli, in via Fratelli Piol 48, proprio nel centro storico della città, lungo la strada antica che porta al Castello, prestigiosa sede del Museo d'Arte Contemporanea, pochi sanno resistere alle belle vetrine di «Donna Griffe», una boutique d'impronta fashion, pavimento bianco e arredi in legno, ampia e luminosissima, che nei suoi 200 metri quadrati di esposizione offre una vasta gamma di collezioni adatte sia alla signora sia alla ragazza sbarazzina. Qui, si passa infatti dall'eleganza dei modelli Les Copains e Genny, adatte ad una donna sicura del suo fascino, alle tendenze giovanili di Dolce 8- Gabbana con gli abiti in raso dal corpetto a bustier, il genere militare declinato in numerose varianti, il tema della Lupa sviluppato su T-shirt e abiti con stampe che riprendono le figure di Romolo S- Remo. Vasto è l'assortimento delle collezioni Versace Jeans, Gianfranco Ferré Jeans, Cappopera, Armani Jeans e Yoon, la griffe tanto amata da Natasha Stefanenko, che propongono modelli dalla grande vestibilità, in grado di soddisfare la voglia di moda sia delle giovinette sia delle signore. Non manca poi Cavalli Class, una linea molto apprezzata e di grande attualità che questa stagione punta su abiti maculati un po' più soft rispetto al passato. Emporio Armani, presente anche nell'intimo e la linea Armani Collezioni, con tailleur classici di straordinario charme. Per chi non vuole passare inosservata voilà le novità Les Copains che si sbizzarrisce sul tema gitano lanciando abiti lunghi con medagliette sparse ovunque, mentre per le occasioni più eleganti Genny suggerisce tailleur con giacche dai bottoni gioie^o perfette da esibire per una cerimonia importante. Anche riguardo agli accessori, complemento indispensabile per personalizzare qualsiasi mise, il negozio «Donna Griffe» punta sul meglio: c'è tutta la pelletteria firmata Armani Collezioni e Les Copains, i foulard stampati come fossero quadri da avvolgere intorno al collo o ai manici delle borse come usava negli Anni Settanta/Ottanta, oltre alle borse di Alviero Martini, lo stilista divenuto famoso per i suoi motivi a carta geografica ispirati al tema del viaggio. Ma il negozio di «Donna Griffe» è conosciuto, oltre che per la varietà delle sue proposte, anche per l'atmosfera intima, da salotto, che si respira all'interno. Alle clienti infatti viene offerto il caffé con i dolcetti e, se è l'ora, un aperitivo, magari fruttato, in omaggio alla primavera, servito con vassoi di salatini. Il clima diventa conviviale, le commesse, sempre disponibili e sorridenti, si trasformano in persone amiche alle quali chiedere un consiglio, un suggerimento, si entra insomma in confidenza ma senza per questo sentirsi obbligati all'acquisto. Anche questo è un segno della grande vitalità del negozio, della grande attenzione che viene dedicata alla clientela come della capacità di attingere dal variegato circo della moda, quei capi in grado di soddisfare al meglio desideri e aspettative della donna moderna, una donna all'avanguardia che ha scelto di esaltare la propria immagine con gusto squisitamente femminile. J^Z&t&ofia&rtó

Persone citate: Alviero Martini, Armani, Armani Collezioni, Armani Jeans, Cavalli Class, Gianfranco Ferré Jeans, Natasha Stefanenko, Versace, Yoon

Luoghi citati: Rivoli