Stickman alle Officine sfida i ragazzi di Torino

Stickman alle Officine sfida i ragazzi di Torino SPORT DI STRADA Stickman alle Officine sfida i ragazzi di Torino | DOMENICO LATAGLIATA | Sono di nuovo pronti a scatenarsi, i giovani torinesi che amano lo sport di strada. E' già successo più volte gli anni scorsi, succederà anche oggi: pochi i dubbi al proposito. Perché sotto la Mole magari si va poco allo stadio o al palazzotto dello sport, ma quando si può liberare tutta la propria fantasia sull' asfalto - giocando a calcio e a basket, disegnando evoluzioni con lo skateboard, lanciando frisbee e ballando breakdance -, il successo è assicurato. Oggi, dalle ore 16 alle Officine Grandi Riparazioni di via Paolo Borsellino 17/a (vicino al Palazzo di Giustizia, iscrizioni in loco, telefonando all'SOO.g 15.880 o cliccando su www.nikefreestyle.com), prende il via la serie di eventi Nike dedicati agli sport di strada: Torino è la prima tappa italiana e anche questo ha un significato particolare, quasi a testimoniare il ruolo di città numero uno conquistato nel recente passato. Cosa succederà è molto semplice soprattutto per chi ha visto in televisione gli spot Nike: lì, in un campo all'aperto, presumibilmente di New York, un pupazzetto stilizzato chiamato Stickman mostra i migliori numeri del proprio repertorio calcistico e cestistico sfidando di volta in volta Ronaldinho e i re dei playground. A Torino, oggi e nelle successive tappe italiane (15 aprile a Milano, poi Catania, Napoli e Roma) e internazionali (il Nike Tour si svolgerà anche in Austria, Belgio, Norvegia, Germania, Regno unito. Repubblica Ceca, Polonia, Portogallo, Spagna, Slovenia e Francia), la palla passerà a tutti quelli che lo vorranno: Stickman lancia così la sfida a chi vuole mettersi alla prova, accettando il rischio di un face-off, di un confronto a colpi di fantasia e classe dando libero sfogo al proprio talento. Ouattro le discipline protagoniste: di calcio e basket si è già detto, ma ci sarà spazio anche per le evoluzioni sullo skateboard e per una gara di deejay. Nell'area dedicata a calcio e basket, i ragazzi si cimenteranno in gruppi di cento persone per turno e avranno a disposizione dieci minuti di tempo per mostrare i migliori numeri del proprio repertorio. All'interno dello spazio basket ci saranno anche due canestri di altezze diverse per lo Slam Dunk Contest, la gara delle schiacciate. Durante le esibizioni, dieci selezionatori dello staff sceglieranno i migliori freestyler che prenderanno parte al confronto finale con eliminazione diretta. Analogo svolgimento avranno anche le gare di skateboard (quattro sessioni di un'ora ciascuno) e djing (venti minuti): sarà un'overdose di sport, con sullo sfondo i ritmi hip-hop dei playground garantiti da Radio Italia Network. Alla faccia di Juventus-Barcellona, che inizie- rà alle 20,45, il tutto andrà avanti fino alle 22 circa. I vincitori delle sfide di calcio e basket potranno trascorrere una giornata con ima squadra Nike, quindi allenarsi e confrontarsi con i migliori atleti nella loro disciplina. I deejay più applauditi parteciperanno invece a ima compilation con le top-performance raccolte durante le altre tappe italiane.

Persone citate: Radio Italia