Bin Laden: «Colpite i musulmani traditori»

Bin Laden: «Colpite i musulmani traditori» UN'AUDiOCASSETTA CONSEGNATA IN PAKISTAN Bin Laden: «Colpite i musulmani traditori» a ISLAMABAD. Ricompare Osama bin Laden che in una audiocassetta giunta in Pakistan incita i musulmani ad attentati suicidi contro gli invasori e contro'! Paesi islamici che hanno dato il loro sostegno a Stati Uniti e Gran Bretagna contro il regime di Saddam Hifssein. Il presunto messaggio sarebbe stato registrato in Afghanistan e portato oltre confine da un algerino. «Gli Stati Uniti hanno attaccato l'Iraq e presto attaccheranno l'Iran, l'Arabia Saudita, l'Egitto e il Sudan», profetizza una voce che sarebbe quella del capo di Al Qaeda, precisando che Arabia ed Egitto sono nel mirino soprattutto perché ospitano attivi movimenti islamici radicali. Agli ascoltatori musulmani viene ricordato che - dopo l'attacco a Baghdad - la Jihad, la guerra santa, «è un dovere per tutti voi». Sono da colpire «Pakistan, Afghanistan, Bahrain, Kuwait e Arabia Saudita». Il Pakistan in quanto ha sì criticato l'intervento militare in Iraq ma è fortemente schierato nella lotta al terrorismo internazionale e ha fatto arrestare centinaia di sostenitori di Al Qaeda. Dall'11 settembre 2001 a oggi Osama bin Laden - considerate il regista degli attentati contro le città americane - avrebbe inviato almeno una decina tra cassette audio e video, lettere e altri messaggi di dubbia autenticità. Tuttavia sarebbe effettivamente vivo. Il primo marzo scorso nel covo in Pakistan di Khalid Sheikh Mohammed, un kuwaitiano di 37 anni considerato il Numero tre di Al Qaeda, sono stati trovati documenti che potrebbero risultare illuminanti sull'attività di Bin Laden. Sheikh Mohammed non temeva di essere preso e teneva in casa documenti segretissimi sulla sua organizzazione. Nel corso di lunghi interrogatori ha detto di aver incontrato Bin Laden nel dicembre scorso. Sulla base dei documenti sequestrati a Rawalpindi, le forze speciali statunitensi hanno condotto per tutto marzo e nei primi giorni di aprile una gigantesca caccia all'uomo al confine tra Pakistan e Afghanistan dove potrebbe nascondersi Bin Laden. [Ansa]

Persone citate: Arabia, Bin Laden, Khalid Sheikh Mohammed, Osama Bin Laden, Saddam Hifssein, Sheikh Mohammed