PA.RI.EK, pavimenti ecologici

PA.RI.EK, pavimenti ecologici Più versatile e duraturo rispetto a cemento o calcestruzzo PA.RI.EK, pavimenti ecologici Prodotto con plastica riciclata Chiamarla semplicemente «plastica», sarebbe probabilmente tanto inesatto quanto riduttivo, ma è comunque un altro prodotto di quella stessa famiglia che ormai da decenni ruba fette sempre più consistenti ad altri materiali che non possono certo vantarne le stesse qualità. Nel nostro caso specifico si chiama PARI.EK e pare destinato a prendere il posto in sempre più numerose fasce d'impiego del cemento e di altri materiali di pavimentazione come il calcestruzzo. Il successo che tale materiale ha raccolto nell'arco di sei anni, testimonia chiaramente quanto sia stata felice la scelta della Turin Carta di via Fatebenefratelh 91 a San Maurizio Canavese, che se n'è assicurato la produzione e la distribuzione in esclusiva. Frutto della più avanzata ricerca ecologica, PARI. EK è autobloccante, antiscivolo, estremamente versatile, adatto ad ambienti esterni come a particolari impieghi negli interni. In più, elemento della cui importanza si va acquistando sempre maggior coscienza, è ecologicamente «corretto» in quanto prodotto totalmente con plastica riciclata. Il materiale, inoltre, anche se sottoposto a temperature esteme particolarmente alte non sprigiona odori sgradevoli. Ma i vantaggi offerti dal PARI.EK non si fermano certo qui. Innanzitutto il peso contenuto rispetto al classico autobloccante in cemento che rende notevolmente più agevole trasporto e posa in opera. Poi l'esattezza millimetrica dell'incastro fra un elemento e l'altro che non richiede la fuga di sabbia necessaria con il cemento e al contempo impedisce la crescita fra gli interstizi di quelle erbacce che spesso, con i materiah tradizionali, finiscono per significare irrepa- rabile degrado. Questo rende anche superflue le operazioni di manutenzione garantendo, in questo caso, risparmio al chente. Resistenza e duttilità di impiego fanno del PARI.EK il materiale ideale per pavimentazioni industriali inteme ed esterne soggette al transito o allo stazionamento di carichi pesanti (cortili, rimesse, eccetera). L'isolamento elettrico e termico, l'impermeabilità e. la resistenza ad oli e acidi rende questo tipo di pavimentazione anche perfettamente adatto ad officine o laboratori dov'è necessario lavorare in tutta sicurezza e muoversi senza correre il rischio di pericolosi scivoloni. Da non dimenticare, poi, la facilità con cui il PARI.EK può essere rimosso senza rischio di daneggiamento e, quindi, nuovamente impiegato per lo stesso uso o per usi diversi. Pur essendo antiscivolo, infine, il PARI.EK non è abrasivo, può quindi essere impiegato con la massima facilità e garanzia di sicurezza per la pavimentazione di aree gioco per bambini senza il rischio di dolorose ferite. Da sottolineare, a tale proposito, che può essere fornito nella versione originale in grigio, ma anche senza alcuna difficoltà ricoperto da vernice colorata (acriHca a base d'acqua) in modo da rendere più vivaci gli ambienti. Per capire quanto vasto possa essere il campo d'utihzzo di PA.RLEK , basta guardarsi attorno e verificare come siano frequenti le necessità di pavimentazioni esteme come interne con le caratteristiche offerte dal nuovo prodotto e viceversa assenti nei materiali tradizionali. Non a caso al nuovo materiale già si sono rivolte non poche amministrazioni pubbhche: il Comune di Torino, ad esempio, per la pista ciclabile del Parco Michelotti; quello di Orla San Giulio per numerosi parcheggi. Nella ricerca degli impieghi possibili per il PARI.EK, poi, non se ne possono trascurare altri meno diffusi come la pavimentazione delle stalle o dei camminamenti per animah. Carte vincenti, in questi casi, oltre all'elasticità e alla leggerezza, sono l'assoluta impermeabihtà, la facilità di pulizia e il totale isolamento che garantisce al terreno sottostante. E appunto ancora la succitata leggerezza fa del PA.RLEK il tipo di pavimentazione ideale per piazzole sopraelevate, terrazze e dehors. Così come, grazie alla sua forma ed elasticità ed alla capacità di ancoraggio al terreno, il PA.RLEK funziona al megho per rampe d'accesso a locali sopraelevati o sotto il livello del suolo. Senza ovviamente dimenticare piscine, garage o magazzini.

Persone citate: Michelotti, Orla

Luoghi citati: Comune Di Torino, San Maurizio Canavese