Si suicida con la ragazza della «chat» di R. Cri.

Si suicida con la ragazza della «chat» TRAGEDIAAVIENNA Si suicida con la ragazza della «chat» BOLZANO Chattando via internet si sono dati appuntamento con la morte. Johann N., 40 anni, originario dell'Alto Adige, e Verena, viennese di 17 anni, si sono uccisi con il gas di scarico dell'auto. Il tutto è nato da un folle progetto elaborato attraverso la rete telematica. Il luogo della tragedia è il fitto Wienerwald (bosco viennese) più volte teatro di gesti disperati. Risale al 31 gennaio 1889 lo storico duplice suicidio di Rodolfo d'Asburgo, unico erede al trono dell'impero austro-ungarico, e della sua compagna, la contessa Maria Vetzera, 17 anni, in località Mayerling. I corpi di Johann e Verena sono stati trovati a bordo dell'auto di proprietà dell'uomo, parcheggiata in una radura del bosco, da due passanti. Il sudtirolese, sofferente di depressione, aveva deciso di morire progettando un suicidio assieme a una compagna. Prima di conoscere Verena, Johann N. aveva contattato, senza avere «successo» due ragazze tedesche. Conosciuta e convinta la giovane viennese - anch'essa più volte caduta in crisi depressiva - l'altoatesino si è recato da lei in Austria e l'ha fatta salire in auto. Ad elevata velocità l'uomo ha cercato di provocare un incidente stradale con conseguenze mortali, sventato però da una pattuglia della gendarmeria austriaca. La loro destinazione finale restava il Wienerwald. [r. cri.]

Persone citate: Johann N., Rodolfo D'asburgo

Luoghi citati: Austria, Bolzano, Mayerling