Diano, arriva Buzzanca Alassio aspetta la Arcuri

Diano, arriva Buzzanca Alassio aspetta la Arcuri A GENOVA DA DOMANI «I CAVALLI MARCI» E GLAUCO MAURI NE «IL VOLPONE» Diano, arriva Buzzanca Alassio aspetta la Arcuri Stefana Delfino Un Buzzanca «en travesti» che arriva a chiudere la felice stagione del Dianese, il nuovo spettacoli de I Cavalli Marci al Genovese e alla Corte uno dei maggiori attori italiani. Glauco Mauri: anche se volge ormai al termine, la stagione teatrale in Liguria offre ancora qualche significativo colpo di coda, mentre Alassio attende una star come Manuela Arcuri per concludere il programma della Riviera dei Teatri. DIANO MARINA A porre il sigillo al cartellone del Dianese, domani sera (ore 21 ) sarà Landò Buzzanca, protagonista de «La zia di Carlo», ultracentenaria farsa musicale, scritta nel 1892 da Brandon Thomas per W. S. Penley, un attore comico dell'epoca che amava travestirsi da donna, ebbe subito un successo travolgente, con ima serie record di 1466 repliche. Diventato in breve uno dei testi più rappresentati nel mondo, ha figurato nel repertorio di grandi attori del passato e del presente, da Flavio Andò ad Armando Falconi, da Macario in cinema a José Ferrer e Rex Harrison, da Femandel a Albert Finney. Ora a cimentarsi con questi giochi degli equivoci esilaranti e i travestimenti femminili ha provato Buzzanca, che della commedia firma anche la regia. ALASSIO E' già scattata la prevendita per «The Pretty Woman Story», lo spettacolo che - preceduto dalle sferzanti stroncature della critica al debutto romano ai Parioli - andrà in scena al PalAlassio il 16 aprile. Protagonista della commedia, una (molto) libera trasposizione del film con Richard Cere e Julia Roberta, è Manuela Arcuri, affiancata da Giulio Base, regista delle fortunate fiction tv dedicate a Padre Pio e a Santa Maria Goretti, e da Nini Salerno. OINOVA Al Genovese, dove oggi alle 21 va in scena «Buenos Aires Tango», con il quale la Compagnia Argentina di Anibal Pannunzio porta in tournee una suggestiva ventata di seduzione e nostalgia, di passione e malinconia, cioè il tango, domani sera debuttano I Cavalli Marci con loro ultimo «comicomusical», intitolato «Chiacchiere e Distintivo». Di che si tratti, prova a spiegarlo Claudio Rufus Nocera, U regista: «Una rincorsa a perdifiato di storie tramandate, di ricordi sussurrati, di risate a spaccapancia, di assurdi personaggi in una cascata di musica». Alla Corte, invece, da domani il grande Glauco Mauri propone «Il volpone» di Ben Jonson, terribile farsa in cui una risata feroce graffia il volto di una società dove, ieri come oggi, tutto viene sepolto sotto il «Dio» denaro. Accanto lui il fido Roberto Sfumo, nel ruolo di Mosca, il servo parassita. Landò Buzzanca domani sera a Diano

Luoghi citati: Alassio, Buenos Aires, Diano Marina, Genova, Liguria, Mosca