Presa Salman Pak «base di terroristi»

Presa Salman Pak «base di terroristi» Presa Salman Pak «base di terroristi» BASE AS SAYLIYAH (QATAR) Sospettata per anni di essere base di terroristi islamici e deposito di armi di distruzione di massa, da ieri Salman Pak, a 12 chilometri a Sud Est di Baghdad, si trova nelle mani dei marines, che la stanno passando al setaccio. Dal comando degli alleati nel Qatar, il generale Vincent Brooks ha spiegato che avanzando verso la capitale, nei giomi scorsi, gli americani hanno ucciso o catturato diversi «combattenti stranieri», in particolare egiziani e sudanesi. Dai prigionieri sarebbero arrivate conferme sull'esistenza di un campo di addestramento per terroristi. Ora «il campo di Salman Pak è stato distrutto» dai marines come base operativa. «Tutto ci dà l'impressione che ci fosse un'attività di addestramento terroristico in quel luogo», e ora se ne cercano le prove materiali. In realtà i marines si sono mossi non solo sulla base dei racconti dei prigionieri, ma anche delle indicazioni della Cia. Vari disertori iracheni hanno parlato negli anni passati di quel luogo, compreso un ex capitano dell'esercito di Saddam, Sabah Khalifa Khodada Alami, che ora vive in Texas sotto la protezione del governo americano. Fra i reperti che i marines dovrebbero trovare a Salman Pak c'è la fusoliera di un Boeing 707 utilizzata, secondo varie testimonianze, per addestrare terroristi a compiere dirottamenti aerei (invece secondo Baghdad lo scopo era addestrare le sue squadre antiterrorismo) Salman Pak era stata anche ispezionata dagli inviati dell'Onu in cerca di armi chimiche e biologiche, nelle settimane prima dell'inizio della guerra, ma senza trovare niente. Gli americani hanno indicato nei centri di ricorca della cittadina uno dei luoghi-chiave per le presunte attività proibite irachene. [Ansa]

Persone citate: Alami, Salman Pak, Vincent Brooks

Luoghi citati: Baghdad, Qatar, Texas