Olìriipiadì, si impennano i costi di Maurizio Tropeano

Olìriipiadì, si impennano i costi Olìriipiadì, si impennano i costi La cabina di regia fa i conti con lavori più cari per 70 milioni il caso Maurizio Tropeano Domani quando si insedierà ufficialmente il comitato di Regia presieduto da Enzo Ghigo, sul lungo tavolo della sala riunioni della Giunta regionale Valentino Castellani, presidente del Comitato organizzatore presenterà il cronoprogramma aggiornato e un dossier che illustra impianto per impianto i costi maggiori rispetto a quelli inizialmente previsti. Sono sette le opere che destano maggiori preoccupazioni, quattro delle quali saranno realizzate a Torino, perché comportano un aggravio di spesa che supera i 70 milioni di C Toccherà ai membri del Comitato decidere dove reperire le risorse e quali opere eventualmente tagliare. A destare le maggiori preoccupazioni è la realizzazione dello svincolo di Avigliana, soprattutto per il tunnel sotto monte Cuneo, un'opera fondamentale per mettere in collegamento la Val Chisone e la Val Pellice. I costi inizialmente previsti dall'Anas in base ai calcoli di carotaggio sono stati rivisti al rialzo dopo l'esito delle ispezioni volute dall'Agenzia Torino 2006 che ha fatto eseguire 13 nuove trivellazioni, evidenziando la presenza di nuove falde acquifere. E così per realizzare il tunnel serviranno altri 25 milioni di C Sempre in materia di viabilità il completamento del raccordo di Porte sulla Torino-Pinerolo costerà altri 5 milioni di fi. Costi in crescita anche per l'impianto che ospiterà le gare di bob, slittino e skeleton a Cesana. I 56 milioni inizialmente previsti potrebbero diventare 60 se verrà accolta la richiesta dell'Enel per realizzare una seconda centralina. Secondo il Toroc, però, la nuova opera non rappresenta una condizione necessaria e sufficiente per il buon funzionamento della struttura. Fin qui le opere fuori Torino. Sotto la Mole si impennano i prezzi per la realizzazione del Palahockey sull'area del vecchio comunale (4- 2 milioni), quelli per l'Ovai (un milione di C in più) e del Palavela (tre milioni e mezzo). Lievitano anche le spese per i villaggi olimpici che complessivamente sforano di una quindicina di milioni il budget inizialmente previsto. Dove verranno trovati i fondi? Una delle soluzioni che probabilmente verrà proposta domani nella riunione del Comitato è quella di spalmare i risparmi derivanti dal ridimensionamento di alcune opere. Ad esempio l'accorciamento del sottopasso di corso Spezia comporta una notevole economia che potrebbe essere reinvestita. Non solo. L'incontro dovrebbe servire per chiarire una volta per tutte se sarà realizzata la Cesana-Claviere. In caso di risposta negativa si recupererebbero altre risorse. Mentre il sindaco di Giaveno, Osvaldo Napoli, propone di coinvolgere «i privati come Ativa e Sitaf nella realizzazione del nodo di Avigliana».

Persone citate: Enzo Ghigo, Osvaldo Napoli, Toroc, Valentino Castellani

Luoghi citati: Avigliana, Cesana, Claviere, Giaveno, Pinerolo, Torino