Per Lee Jones un altro fuggitivo Ora «La preda» è Benicio Del Toro di Alessandra Levantesi

Per Lee Jones un altro fuggitivo Ora «La preda» è Benicio Del Toro Per Lee Jones un altro fuggitivo Ora «La preda» è Benicio Del Toro Alessandra Levantesi PUR avendo firmato grandi successi come «Il braccio violento della legge» e «L'esorcista», William Friedkin ha avuto una carriera discontinua, ma non c'è nessuno a Hollywood che non abbia una stima assoluta della sua consumata abilità di regista. E con ragione, basta vedere questo «The Hunted - La preda». Come «Il fuggitivo» (e prima ancora «I miserabili» di Hugo, che ne è il prototipo), il film ha una trama basata sul meccanismo lineare di un uomo che scappa e di un altro che lo insegue con ossessiva determinazione. Il primo è Benicio Del Toro, agente speciale americano che nel prologo troviamo impegnato in una sanguinaria missione in Kossovo; il secondo è il suo istruttore di un tempo, Tommy Lee Jones, che si è ritirato a vivere in solitudine fra le montagne della British Columbia. Lì lo raggiungono in un gelido inverno quelli dell'Fbi perché li aiuti a stanare un efferato killer. Dallo stile dell'omicida (il tipo di squartamento, il coltello usato e altri macabri dettagli), il veterano capisce che si tratta del suo ex allievo e che soltanto lui può essere in grado di fermare una macchina da guerra tanto impeccabilmente addestrata a distruggere. A parte la presenza di due personaggi femminili che restano accessori, «The Hunted» sono 94 minuti di azione pura, in cornici ambientali possenti e suggestive, legati da un unico motivo psicologico: tormentato dagli orrori compiuti, Del Toro è andato in tilt e pensa (forse è vero) che i capi dopo averlo usato vogliano eliminarlo; mentre Jones ha lo speculare rimorso di averlo ridotto così, avendo insegnato a lui e a tanti altri a uccidere senza pietà. Grazie alla tesa regia di Friedkin e alla interpretazione fisica e concentrata dei due attori, il film , possiede una concretezza cupa e coinvolgente cui il cinema degli effetti speciali e delle acrobazie impossibili ci aveva disabituato. THE HUNTED - LA PREDA di William Friedkin con Tommy Lee Jones, Benicio Del Toro. Usa 2r.' '.'azione TORINO, eli..ma Ambrosio, Ciak, Medusamulticinema, Pathé, Reposi; MILANO, Apollo; ROMA, Adriano, Europa, Atlantic, Embassy, Royal, Sala Troisi, Doria, Galaxy, Lux, Tristar, Stardust Village, Gulliver, Warner Medici, Cineland, Feronia, Planet, Metropolitan

Luoghi citati: Columbia, Hollywood, Milano, Roma, Torino