Schroederiana

SchroederianaLa guerra americana ■:a bene al Cancelliere che tenta di «ricucire» Schroederiana NON trova che la critica tedesca alla politica americana sia, in fondo, una critica americana?» Questa la domanda che Mark Lilla, professore al «Committee on Social Thought» dell'Università di Chicago, si é sentito rivolgere da un anziano collega tedescoin una conversazione a Berlino, raccontata ieri in un bell'intervento sul quotidiano «Neue Zuercher Zeitung». «Gli americani ci hanno insegnato tutto ciò che sappiamo sulla democrazia - ha detto ancora il tedesco -. Sono loro ad averci fatto capire, nelle nostre scuole, la necessità di contrastare razzismo e nazionalismo, il significato delle organizzazioni internazionali, la follia del militarismo. Ciò che ci saremmo aspettato oggi da voi è soltanto il rispetto dei vostri stessi ideali». E mentre Mark Lilla si chiede se la «Re-education» portata avanti dall'America nei confronti della Germania del dopoguerra non sia andata fin troppo lontano, un sondaggio condotto dall'istituto Forsa dice che secondo r89 per cento dei tedeschi gli Stati Uniti non rappresentano più un modello da seguire, il 62 per cento è convinto che gli Usa usciranno indeboliti dal conflitto e solo il 9 per cento continua a pensare agli americani come portatori di valori da adottare. Il cancelliere, intanto, continua a risalire nel consenso popolare e nell'ultimo sondaggio guadagna altri quattro punti rispetto alla settimana scorsa; il lavoro che il governo federale sta facendo dietro le quinte per riallacciare i rapporti con Gran Bretagna e Stati Uniti non sembra incidere negativamente sugli indici di gradimento, almeno per ora. Dal fronte, gli inviati di guerra tedeschi raccontano che capita spesso, a Baghdad, di . sentire qualche iracheno .-—;\ esclamare: «Schroeder? '•, Avery goodmanl». E in .. - ' " ' ■•., un conflitto dove l'inglese è per lo più ,y" bandito come lingua degli infedeli, ' i il complimento vale doppio. pp,gad, d. sentire qualche iracheno .-—;\ esclamare: «Schroeder'•, Avery goodmanl». E in .. - ' " ' ■•., un conflitto dove l'inglese è per lo più ,y" bandito come lingua degli infedeli:' i il complimentovale doppio. mzÉmm

Persone citate: Mark Lilla, Schroeder

Luoghi citati: America, Baghdad, Berlino, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Usa