«Ucciso in un raid aereo»

«Ucciso in un raid aereo» ALI IL CHIMICO «Ucciso in un raid aereo» " Ali Hassan Al-Majid, II cugino di Saddam Hussein soprannominato Ali II Chimico, potrebbe essere stato ucciso durante un attacco aereo. Secondo il giornalista Nick Parker, corrispondente dall'Iraq per il tabloid «The Sun», Ali era stato visto entrare in un edificio di Bassora venerdì e si trovava a quanto pare ancora al suo interno al momento del bombardamento. L'uccisione di Ali Hassan Al-Majid rappresenterebbe una grossa vittoria per le truppe alleate. Ali il Chimico, 62 anni, deve la sua terribile fama allo sterminio di 100.000 curdi durante gli anni ottanta e al largo impiego che egli fece di gas letali per questo scopo. Collaboratore trai più fidati di Saddam, ha aiutato a progettare l'attacco al Kuwait nel 1990 di cui è stato governatore all'epoca della occupazione e si trovava ora nel sud del paese dove, per ordine del Raiss, era incaricato di combattere contro le truppe britanniche che circondano Bassora. le truppe americane nei gioni scorsi hanno organizzato alcuni raid per catturarlo. Secondo alcune informazioni, infatti, si nascondeva nei dintorni di Kerbala e dirigeva la guerriglia contro le linee di rifornimento della coalizione. E' lui che avrebbe organizzato gli arsenali batteriologici che sono sfuggiti ai controlli degli ispettori dell'Onu e che costituirebbero l'ultima carta in mano al dittatore iracheno ormai assediato dalle forze angloamericane.

Persone citate: Ali Hassan, Majid, Nick Parker, Saddam Hussein

Luoghi citati: Bassora, Iraq, Kuwait