Il treno con scorie radioattive mette in allarme la Valle Susa di Fulvio Morello

Il treno con scorie radioattive mette in allarme la Valle Susa PASSERA' LUNEDI' MATTINA, PIANO DI SICUREZZA DI COMUNI E PREFETTURA Il treno con scorie radioattive mette in allarme la Valle Susa Fulvio Morello BORGONE Il treno che trasporta sostanze radioattive da Saluggia (Vercelli) a Sellafield in Inghilterra, attraverserà la valle di Susa nella prima mattina di lunedì dall'una alle quattro. Giovedì scorso si è svolta una riunione in Prefettura a Torino per predisporre un piano di sicurezza, cui erano erano presenti oltre alle forze di polizia anche amministratori della Provincia e i alcuni sindaci di Avigliana, Condove, BorgoneeBussoleno. Questo trasporto pericoloso ha già sollevato molte polemiche non solo tra gli ambientalisti ma anche nel personale stesso delle Ferrovie della linea Torino-Modane. «Non siamo stati informati adeguatamente dalla Cargo (la società FS che effettua il trasporto) sulle modalità di trasporto di queste sostanze radioattive - afferma Pasquale Maiorano del sindacato dei ferrovieri Filt-Cgil -. E' alquanto inopportuno effettuare questo trasporto di materiale radioattivo e quindi altamente pericoloso in qu'. o periodo a causa dei fatti intemazionali di guerra». Il trasporto avverrà su strada da Saluggia a Vercelli e poi sulla linea ferroviaria da Vercelli a Modane in Francia passando da Chivasso, Torino Porta Susa, Bivio Fronda, Collegno e quindi tutte le stazioni della Imea Torino-Modane. Il combustibile radioattivo verrà caricato in speciali contenitori di sicurezza. L'Arpa, l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, ha richiesto particolari misure di sicurezza. Il treno con il carico radioattivo sarà preceduto da un altro convoglio-civetta che viaggerà a distanza di blocco di sicurezza. Seguirà poi sempre a distanza di blocco di sicurezza dal treno che trasporta il liquido nucleare un altro treno con a bordo vigili del fuoco e personale dell'Arpa attrezzati ad intervenire per il monitoraggio delle radiazioni in caso di incidente. A Bussoleno sosterà inoltre un altro treno con vigili del fuoco e tecnici specializzati per questi interventi mentre sulle statali il treno sarà affiancato da due mezzi dei pompieri che arriveranno fino a Bardonecchia. E' stato inoltre predisposto che il treno, nella parte bassa della valle di Susa dove la linea è a doppio binario, non incroci mai altri convogli. Nell'attraversamento delle gallerie in alta Valsusa compresa quella del Frejus transiterà un convoglio per volta. «E' giusto allertare i cittadini sul passaggio di questo carico pericoloso senza creare però allarmismi perchè sono state prese tutte le,cautele del caso anche per eventuali incidenti» afferma Paolo Alpe, sindaco di Borgo- ne, il comune della valle che ha più abitazioni a ridosso della linea ferroviaria. Tutte le stazioni, passaggi a livello, cavalcavia e punti della linea particolarmente a rischio saranno controllati da carabinieri e polizia. «Abbiamo informato il nostro gruppo di protezione civile ma nell'arco di duecento metri da un eventuale incidente potranno intervenire solo tecnici altamente specializzati» affermano Alida Benetto e Giuseppina Canuto, sindaci di Bussoleno e Condove. Le Prefetture di Vercelli e Torino seguiranno tutte le fasi del trasporto attraverso apposite unità di crisi. Allerta nella Valle di Susa per il passaggio del treno con scorie radioattive

Persone citate: Alida Benetto, Cargo, Giuseppina Canuto, Paolo Alpe, Pasquale Maiorano