I canestri contano sempre di più di Domenico Latagliata

I canestri contano sempre di più BASKET: LA VINCENTE DEL MINI RAGGRUPPAMENTO GIOCHERÀ PER SAURE IN A2 I canestri contano sempre di più Al via la seconda fase della serie B femminile Domenico Latagliata La formula assomiglia tanto al cubo di Rubik. Inizialmente non ci si capisce nulla o quasi. Dopo la riforma dei campionati che avverrà al termine di questa stagione, si spera però che la semplicità regni sovrana anche nei vari campionati femminili di basket. Un passo indietro, anzitutto; la prima fase della serie B, finora campionato unico con vari gironi composti su base regionale, è terminata. Tre le squadre di Torino e provincia che jarteciperanno alla seconda fase dela stagione: Xelion Ivrea, Noicom Torino e Collegno. Assieme al Casale, queste tre squadre daranno vita a un girone all'italiana (con partite di andata e ritomo) al termine delle quali la prima classificata affronterà il 25 maggio la vincente del girone NordEst per conquistare il diritto a partecipare alla prossima serie A2. Le altre tre, viceversa, avranno garantito 0 posto nella B1 che andrà a formarsi. Non è finita, però: la squadra «xyz» che perderà lo spareggio per rA2, assieme alle altre tre compagini finite ko negli altri raggruppamenti sparsi per l'Italia, parteciperà ad un altro raggruppamento a inizio giugno: la prima, vivaddio, conquisterà un altro posto in A2 e la stagione cestistica più complicata della storia potrà dirsi chiusa. In tre, quindi, possono sognare l'approdo alla seconda serie: la Xelion di coach Brasolin su tutte, forte di ventidue successi su altrettante partite della prima fase, ruolino di marcia da far paura. Anche la Noicom però non scherza: aveva la squadra più giovane e talentuosa del campionato, l'ha arricchita con Vasco e Gasperini, due «ziette» . .j minacciano sfracelli ora che si comincia a fare sul serio. La Noicom, peraltro, punta anche sul recupero del gioiellino Daniela Scrignar, pronta a ributtarsi nella mischia dopo una sosta ai box causata da un'ernia del disco. La prima giornata, domani, propone Collegno-Xelion Ivrea (ore 18,30, PalaTaroni in via Antica di Rivoli) e Casale-Noicom. «11 vero campionato comincia adesso - dice Angela Palieri, capitano delle eporediesi -. La formula non premia la squadra più forte, ma ci adeguiamo. Motivazioni e premesse per far bene ci sono tutte». Ivrea recupererà anche Eleonora Pasino, assente da più di un mese dopo avere riportato a Lavagna la frattura scomposta del setto nasale per una gomitata (forse non del tutto involontaria) di un'avversaria. Per ridurre la frattura, l'ala-pivot eporediese è stata anche operata e giocherà con una speciale maschera protettiva. Per la promozione, questo e altro. Angela Palieri, capitano della Xelion Ivrea

Persone citate: Angela Palieri, Brasolin, Daniela Scrignar, Eleonora Pasino, Gasperini, Rubik