È solo questione di corna di Lietta Tornabuoni

È solo questione di corna PRIME CINEMA È solo questione di corna «Cuore scatenato» di Sodaro una divertente Sicilia arcaica Lietta Tornabuoni FILM o vestiti che siano, le opere di Cipri e Marasco o di Dolce e Gabbana prediligono una Sicilia rurale arcaica di forti passioni, sudore, coppole, sottovesti nere, ciabatte e calzini corti, fucili, persone non depilate, pomodori, sangue, granite: per nostalgia delle origini ma soprattutto per sottolineare l'odio verso l'omologazione piccoloborghese del mondo. In «Cuore scatenato» il regista, co-soggettista, co-sceneggiatore Gianluca Sodaro, siciliano non ancora trentenne, raggiunge lo stesso effetto adottando un genere cinematografico con le sue lentezze ieratiche, la sua musica, le sue leggi: «un western siciliano» è infatti la definizione del film che si occupa d'un tema essenziale, le coma. Uomini inerti, sbadiglianti, siedono al bar sulla piazza d'un paese siciliano deserto nel deserto, emettono sentenze («La seduzione vuole i suoi tempi, io ci arrivo gradino per gradino»), elencano categorie («Sono tre: uomini, donne, femmine»), mangiano granite di limone, chiacchierano. Il pistolero più feroce della Sicilia orientale, marito della meravigliosa bruna Donna Bella, carcerato e circondato in prigione dal massimo rispetto, una mattina vede improvvisamente crescere sulla propria fronte un paio di corna e diventa lo zimbello di tutti. Evade mescolandosi a una mandria di bovini, come a Gesù nel deserto gli appare il Diavolo pure lui cornuto, partecipa a El Diablo Quiz Show, riceve in dono un cavallo, galoppa fino al paese, dà fuoco al letto di casa sua, uccide alcune persone: «Sai com'è la vendetta: devi ammazzare, ma poi tutto si calma». Toma amoroso insieme con la moglie, le coma spariscono. Lo riportano in prigione, le coma riappaiono. Divertente. Anche se grottesco e drammatico spesso si confondono, se il kitsch tende in troppi momenti a diventare epopea, se i bersagli del sarcasmo sono modesti e logorati, se il mix può lasciare lo spettatore sconcertato. Tra gli attori tutti appropriati sono efficaci e bravi ReenoRaiz, Gigio Alberti, Luigi Burruano. CUORE SCATENATO Di Gianluca Sodaro Con Francesco Sframeli, Barbara Rizzo, Luigi Burruano, Gigio Alberti, Reeno-Raiz degli Almamegretta Grottesco. Italia,2002 TORINO, cinema Fregoli. ROMA, Eden Reeno-Raiz Reeno-Raiz

Luoghi citati: El Diablo Quiz Show, Italia, Roma, Sicilia, Torino