Orfeo simbolo della cultura europea di Elisabetta Fea

Orfeo simbolo della cultura europea ■UN C OIMVEGNO MERCOLEDÌ GIOVEDÌ' 10 Orfeo simbolo della cultura europea Il viaggio agli Inferi nel mito, nell'arte e nella letteratura esaminato da studiosi provenienti da tutto il Continente IL mito di Orfeo (figura-simbolo della cultura europea dall'epor ca classica a oggi) è al centro di un convegno intemazionale, mercoledì 9 e giovedì 10 nell'Aula Magna del Rettorato (via Po 17): «Il Viaggio di Orfeo: mito, arte e letteratura», organizzato dal Crut (Centro Regionale Universitario per il Teatro), nell'ambito del Corso di Laurea in Discipline dell'Arte, Musica e Spettacolo) in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, Centre Culturel Frangais di Torino e Istituto Warburg-Italia di Siena. Quello di Orfeo che scende agli inferi è un mito universale che ha ispirato filosofi e artisti d'ogni epoca: non si contano le opere d'arte che lo ritraggono, dai mosaici d'età romana al celebre Orphee di Moreau, al Musée d'Orsay, attraverso i dipinti di Tintoretto e Rubens e le sculture di Canova. La figura di Orfeo ha ispirato anche opere musicali (famose quelle di Gluck, Offenbach e Monteverdi) e letterarie (da Ovidio a Tolkien, attraverso Virgilio, Shakespeare, Petrarca e Rilke). Il convegno si apre alle 9,30 con il saluto del Rettore e prosegue (in una prospettiva multidisciplinare) con gli interventi di studiosi di diversa formazione. Interverranno docenti di Scienze della Formazione e Dams, noti studiosi di storia delle religioni, arte e mitologia, ma anche musicologi, antichi- sti, psicanalisti: tra i relatori, James Hillman, Mario Bortolotto, Claude Calarne, Gioacchino Chiarini, Pierre Brunel, Maurizio Bettini. Guido Paduano, Christopher Faraone, Frangois Lissarrague e Walter Burkert. Chiuderà l'ellenista Jean-Pierre Vemant che verrà insignito della Laurea Honoris Causa in Discipline dell'Arte, Musica e Spettacolo. Ingresso gratuito prenotando (tei. 011/8173421 oppure annacanzo@libero.it). Nell'ambito del convegno, al teatro Juvarra fino al 9 aprile va in scena lo spettacolo «Canto a Orfeo» della Compagnia Controluce, mentre mercoledì 9 alle ore 20 ci sarà un concerto al Circolo degli Artisti (via Bogino 9). Elisabetta Fea

Luoghi citati: Milano, Siena, Torino