Il Piemonte è sul mare nel quadriiatero romano

Il Piemonte è sul mare nel quadriiatero romano Cucina tìpica e pesce nel ristorante «Sole e Luna» Il Piemonte è sul mare nel quadriiatero romano Una grande conoscenza del mestiere, una filosofia imprenditoriale nuova, la voglia di portare in tavola i sapori più genuini della nostra cucina. E' con questi obiettivi che Nicola Bocellato è diventato, da appena qualche settimana, il nuovo proprietario del ristorante «Sole e Luna». Un locale che si trova in quella zona della vecchia Torino che oggi si chiama Quadrilatero Romano. La via dei Quartieri è una traversa di via Garibaldi, a due passi da piazza Statuto. In queste vie che d'estate sono affol- late come i «carugi» del mare Nicola ha rilevato questo delizioso gioiello della ristorazione. Accogliente, intimo, arredato con gusto, le volte a botte, è la classica trattoria di un tempo. Una scelta intelligente che non stupisce chi conosce Nicola Bocellato con la sua lunga storia alle spalle e che la Torino della buona tavola ben conosce. Prima al Cambio, ai Principi di Piemonte, al Turin Palace, là dove s'impara e si raffina l'arte dell'accoglienza, della cortesia, della disponibihtà. Sapere che cosa vogliono i clienti ancora prima che decidano che cosa scegliere dal menu, consigliarli, assecondarli. Da quelle sale un po' austere Nicola si è poi trasferito, con tutto il suo bagaglio di competenza, al Tre Galline, un altro luogo simbolo di Torino. Molto differente da quei nomi storici, ma questa capacità di diversificarsi ha forse dato a Nicola l'opportunità di reinventarsi. E di conoscere Marco Zurletti, quello che è diventato socio con lui al Sole e Luna e chef di grande bravura. Spesso essere bravi non è sufficiente per crescere, ci vuole inventiva, così Nicola non è solo il titolare di Sole e Luna, da qualche tempo è anche proprietario di altri due ristoranti in Liguria, ad Albisola con La Merdiana e a Savona con il Green vicino al mare. Dunque Torino e mare, luoghi apparentemente distanti, un unico filo che collega la tradizione gastronomica di Sole e Luna. Perché è proprio su questa differenza che si gioca la composizione del menù. La tradizione piemontese e quella di mare, le carni selezionate e il pesce appena pescato, i sapori di Langa e i gusti delle spiagge liguri. Un particolare quasi rivoluzionario per i nostri ristoranti è che qui non si paga il coperto. L'orario è dalle 12 alle 14,30 e la sera dalle 18,45 a mezzanotte, dunque molto comodo per chi decide di cenare prima o dopo il cinema. II ristorante «Sole e Luna» invia dei Quartieri offre menu con cucina tipica piemontese ma anche la possibilità di mangiare ottimo pesce

Persone citate: Green, Luna, Nicola Bocellato

Luoghi citati: Albisola, Liguria, Piemonte, Savona, Torino