IL LIBRO PROTAGONISTA A ORBASSANO

IL LIBRO PROTAGONISTA A ORBASSANO IL LIBRO PROTAGONISTA A ORBASSANO Prosegue a Orbassano, fino a domenica 6, nel piazzale Dalla Chiesa, la «Festa del Libro» incentrata quest'anno sul tema della libertà e abbinata all'Expo di Primavera. Cinquemila metri quadrati di esposizione, autori, convegni, teatro e concerti. Venerdì 4, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, visite delle scuole con letture e giochi; alle 10, in Sala Convegni, proiezione del video «Lo sballo», a cura della Scuola Sraffa. Alle 17, nel Saloncino A, presentazione del volume «Donne meccaniche» di Pannocchia; alle 17,30, in Sala Convegni, Barbara Berruti e Luciano Boccalatte, parlano del libro «Torino 1938-1945. Una guida per la memoria civica dei Caduti della Resistenza di Torino» e, alle 18, nel Saloncino B, si discute con Ave Appiano autrice del volume «Il giardino dipinto. Dagli affreschi egizi a Boterò». Alle 21, in Sala Convegni, dibattito sul tema «La libertà è globalizzazione della solidarietà». Sabato 5, dalle 9 alle 12, «Sfida all'ultimo libro» condotta da Domenico Brioschi e Cesare Basini; alle 10, in sala convegni, proiezione del video «Le mode» curato dalla Scuola Arnaldi. Alle 16, nel Saloncino A, si parla del libro «Vietato parlare al Conducente» di Fabio Bix; alle 17, sempre nel Saloncino A, lettura-spettacolo «Libera...mente» con Paola Minucciani e nel Saloncino B, presentazione del volume «Nella notte mi guidano le stelle. Storia di un antieroe» di Luigi Mingozzi; alle 17,30, in Sala Convegni, Egle Bolognesi, Vittorio Cattaneo, Antonella Colori, Maria Marino e Daniele Melano presentano «Confluenze»; alle 18, in evidenza «Pico» di Ivano Bariani. Alle 21, in Sala Convegni, spettacolo di cabaret «Anaconda» con Cesare Vodani. Domenica 6, alle 9,30, esibizione della banda musicale e della majorettes e premiazione dei concorsi (poesia, vignette e pittura). Alle 16, nel Saloncino A, si parla del libro «I bollettini di Dacahau. Memoria e storia:la deportazione italiana nei lager nazisti» di Giuseppe Berruto e Bruno Vasari e alle 17 si presenta il libro «Piccole storie di nessuno» di Pastori. Sempre alle 17, nel Saloncino B, protagonista è il volume «Da Mirafiori alla Sali. Una storia operaia» di Donato Antoniello. Alle 17,30, in Sala Convegni, proiezione del film «Libera terra». Chiude la kermesse, alle 21, il concerto di musica occitana «Èlecrtoch'òc» dei Gai Saber. Ingresso gratuito. Orario: '9,30-12,30 e 14,30-23. Info 011/903.62.86. [fra.fig.]

Luoghi citati: Orbassano, Torino