Pompea e i capolavori di Sergio Trombetta

Pompea e i capolavori Pompea e i capolavori La Santoro protagonista al Nuovo Egribiancodanza abbraccia la moda delreatr kUATTRO piccoli capolavo1 di coreografi contempomei per la compagnia featro Nuovo, in una serata (in programma da giovedì 3 al 6 aprile per il Gesto e l'Anima) fortemente voluta da Pompea Santoro che ne è protagonista insieme a Massimo Murru, stella della Scala, e i solisti della compagnia torinese Antonio Aguila, Marisa Milanese, Marco Messina, Stefania Ricatti, Maela Bollii, Catia Cauzzi, Giuseppe Lazzara e Raffaele Irace. Quattro gemme coreografiche, emblematiche espressioni della coreografia d'autore di ieri e di oggi. «Purple Walk», il passo a due che apre la serata, è una divertente coreografia di Stijn Celis su musiche di Markovich e Nikic creata appositamente nel 2002 per i solisti del Nuovo. Birgit Cullberg è un nome mitico della coreografia contemporanea e «Adamo ed Eva», concesso in esclusiva per l'Italia alla Compagnia Nuovo, è uno dei suoi balletti più prestigiosi e rappresentativi. Sulla musica di Hilding Rosenberg, la Cullberg immagina i primi passi nella vita dei progenitori, inventando per loro gesti, sensazioni e vicende descritti con molta tenerezza ma anche con un pizzico di gustoso divertimento. «Invito alla Danza» è ancora un piccolo capolavoro d'ironia e d'arguto umorismo dovuto all' estro di Birgit Cullberg che lo creò nel 1985 appositamente per la Compagnia del Nuovo con Luciana Savignano e Marco Pierin. Se Birgit è stata un'innovatrice, suo figlio Mats Ek non è certo da meno e la sua magistrale rilettura di «Giselle» l'ha reso celebre in tutto il mondo. Di questo famoso balletto Pompea Santoro e Massimo Murru, con Marco Messina (3 e 4 aprile) e con Antonio Aguila (5 e 6 aprile), interpretano, dal primo atto, il passo a due dell'incontro tra Albrecht e Giselle. A concludere la serata «Dans med mera» (Danza e più) coreografia di Mats Ek nata da un' idea di Pompea Santoro e affidata come novità assoluta alla Compagnia del Nuovo. Moda e danza si coniugano invece nello spettacolo presentato dalla compagnia Egribiancodanza in programma lunedì 31 marzo al teatro Gobetti. La serata prevede «Fashiondance», musica di Gershwin, abiti e accessori di Borbonese, e «A Crazy Party» brano con musica cQ George Adams, borse e accessori di Redwall, coreografato da Rafael Bianco Infine due conferenze-spettacolo sul tango. Sono in programma il 2 e 9 aprile nel foyer del Toro del Teatro Regio alle 17,30. «Tango: la danza dalle origini al tango moderno» è il titolo dell'incontro del 2 aprile. «La musica, l'eredità di Astor Piazzolla» è l'argomento del secondo incontro. Sergio Trombetta Pompea Santoro e Antonio Aguila Moda e danza unite in «Fashiondance»

Luoghi citati: Italia