Ecco Orfeo l'incantatore

Ecco Orfeo l'incantatore Ecco Orfeo l'incantatore Il mito tra barocco e post-moderno Orchestra di Venezia per TUniversità ORFEO l'incantatore che ammutolisce le Sirene; Orfeo vedovo inconsolabile di Euridice; Orfeo sbranato dalle Menadi. Raramente un mito ha susdtato tale interesse da parte degli artisti e per la musica è addirittura un punto di riferimento emblematico. E proprio su questa solida pietra angolare Rita Peiretti costruisce lo spettacolo proposto dai suoi allievi di lettura della partitura, con l'aiuto del Dipartimento di musica antica e dei colleghi di arte scenica (Paolo Ricagno), di composizione (Gilberto Bosco, Giuseppe Elos, Giorgio Colombo Taccani), canto (Silvana Moyso, Silvana Silbano). Il progetto si concreta venerdì 28 alle 21 in Conservatorio e coinvolge numerod giovani. Costoro sono chiamati a vari ruoli: compositori e orchestratoli, trascrittori e maestri di palcoscenico, direttori al cembalo e sul podio, attori ed esecutori. Il testo è scritto e narrato da Giuseppe Rizzo, ed è prevista una serie di passacaghe create da Simone Lattes. L'ampio programma sul «Mito di Orfeo» spazia, come precisa il sottotitolo, «dal barocco al postmodemo».Eccoaccostardavicenda il seicentesco Jacopo Peri (Aria di Daphne) con il contemporaneo Louis Andriessen (Ouverture), il riformatore settecentesco dell'opera Christoph Willibald Gluck (Aria degli Spiriti Beati e la celeberrima aria «Che farò senza Euridice») col rivoluzionario del secolo succesdvo Hector Berhoz (Aria di Orfeo), l'eleganza balléttistica raffinata di Igor Stravinskij e le divinità deh'Ade messe in burletta da Jacques Offehbach (Galop e Aria di Plutone). La scaletta prevede altresì il doveroso omaggio al compositore torinese Alfredo Casella, con il Duetto da «La favola di Orfeo». Chiude la serata il Gruppo Mudca Contemporanea portando in scena «La morte di Orfeo» di Marco Emanuele. Lo spettacolo sarà riproposto a Chieri alle 17 del 30 marzo nel primo dei Concerti-Aperitivo domenicali che si tengono fino a maggio nella Sala Conceria. Da sottolineare anche l'excursus nel barocco veneziano offerto, sabato 29 alle 21 nella chiesa di N. S. del Suffragio di via San Donato 33, dall'Orchestra e dal Coro dell'Univerdtà di Venezia diretti da Vincenzo Piani, n concerto rientra nel cartellone di appuntamenti proposti dall'Università di Torino, che oltre ai propri complessi apre spazi anche a gruppi mudcali di altri atenei. [Lo.] Silvana Silbano II 28 in Conservatorio

Luoghi citati: Plutone, Venezia