Acciughe povere e zerri sotto il pesto

Acciughe povere e zerri sotto il pesto Paola Gho Acciughe povere e zerri sotto il pesto SULLA suggestiva piazzetta dietro le mura del vecchio castello di Antignano, limite Sud della città, a qualche chilometro dal centro, prosegue con successo il lavoro della Cadala. Cangio e i ragazzi del locale, coordinati da Chico Soriani, vi accolgono in un ambiente gradevole, dove la simpatia del servizio sottolinea l'autenticità della cucina. Le proposte sono improntate alla classica tradizione livornese marinara. Dopo gli antipasti - tra cui citiamo almeno le aedughe alla povera e gli zerri sotto ilpesto-, troverete una vasta scelta di primi: riso nero, spaghetti alle zi^he o alle aedughe fresche e finoccmetto selvatico, passate di pesce. Tra i secondi ci sono le tradizionalissime cozze ripiene, le grigliate di totani o gli spiedini di totani e gamberi, lo stoccafisso, il pesce fresco del giomo e, a volte, una riuscita concessione alle carni con l'ottima trippa. Dold casalinghi, tra cui il cheese-cake e la torta rovesdata di frutta e, per finire, il tipico ponce alla livornese, che è insieme cafiè e digestivo. L'offerta dei vini è migliorata negli ultimi tempi: ora ci sono buone proposte spedalmente tra i bianchi a prezzo contenuto, oltre a una discreta selezione di grandi rossi. Lo staff dell'osteria riesce a creare un clima davvero conviviale dove tutti, se lo desiderano, possono essere coinvolti. Conto finale onesto. Il locale, segnalato dall'Associazione Italiana Celiachia, offre anche un menù senza glutine ed è aperto la sera: a pranzo solo sabato e domenica. IN CACIAIA Livorno Via dei Bagni, 38 -Antignano Tel. 0586 580403 Chiuso il lunedì e martedì Coperti: 40 Prezzi: 20-25 euro vini esclusi Carte di credito: tutte

Persone citate: Chico Soriani, Dold, Paola Gho

Luoghi citati: Antignano, Livorno