Accessori

Accessori Accessori Mode&sfizi, ovvero tutto il trend concentrato in un'accessorio, inesauribile fonte di creatività da accostare alle mise di primavera. La borsa diventa foriera di comunicazione visiva, oggetto «cult» che alla forma estetica e funzione aggiunge proprietà mediatiche trasformandosi in veicolo di messaggi. Micro dal gusto retro interpretata da Furia nelle tonalità pastello come l'acquamarina e il rosa candy, oppure a forma di bisaccia, priva di cuciture e tenuta insieme da rivetti, come la «poulbot» di. Celine (nella foto), che prende il nome dai ragazzini di strada così soprannominati dall'artista che li ha ritratti, Francisque Poulbot. A Torino, la trend-setter Leila Caldano ha importato i modelli in tessuto della francese Delphine Parien- te su cui campeggiano, ricamate, frasi sull'amore e felicità scritte in inglese, mentre continua a spopolare l'etno-chic della vietnamita Cristina Yu che con il logo Ipa-Nema crea secchielli in paglia, genere Capri Anni 60, e ceste in rigido rattan. La stilista Silvia Clini firma una collezione che attraverso il recupero di oggetti (imballi, lacci, corde, marchi alimentari stampati su latta e persino bighe di vetro) inventa accostamenti ispirati alla Pop Art americana. Leit motiv di stagione sarà il technicolor: Louis Vuitton innesta fuxia e lavanda nella linea Monogram in vernice, Calvin Klein esordisce con un modello rosso fuoco tagliato a mezzaluna. Cede invece alle contaminazioni afro Ferragamo con sporte simili a quadri «savana». ÌSTICKY FINGERS nonsolovintage STICKY FINGERS nonsolovintage

Persone citate: Calvin Klein, Celine, Cristina Yu, Delphine Parien, Ferragamo, Furia, Leila Caldano, Louis Vuitton, Silvia Clini

Luoghi citati: Capri, Torino