Breva, un vento spinge la Guzzi del nuovo corso

Breva, un vento spinge la Guzzi del nuovo corso MOTO «NUDA» E COMPATTA CHE COSTA 7600 EURO Breva, un vento spinge la Guzzi del nuovo corso Cosimo Mancini COMO E' stato scelto un nome benaugurale per la nuova Guzzi: Breva, il vento che spazza le nubi dal lago di Como. Ivano Seggio, presidente del Gruppo Aprilia che 2 anni fa acquistò l'azienda di Mandello del Lario, si ripropone con questo modello di portare il pareggio il bilancio della più gloriosa fàbbrica italiana. L'obiettivo è di venderne 2500 quest'anno e 4-5000 l'anno prossimo. Le caratteristiche vincenti di questa motocicletta, che abbiamo provato nei pressi di Como, sono molte: estetica, maneggevolezza e prezzo (7600 euro franco concessionario). Breva è una «nuda» di dimensioni compatte, equipaggiata dall'ormai classico bicilindrico a V di 750 ce, abbondantemente rivisitato. L'iniezione le conferisce una guida fluida ed elastica, in carattere col tipo di veicolo destmato sia all'uso quotidiano che al turismo. Eroga circa 49 Cv a 6800 giri, con una coppia di 54,7 Nm a 3600 giri. Il cambio, a 5 marce, è stato oggetto di profonde modifiche con la (Uminuzione degli attriti tra gli ingranaggi. Ora non ha nulla da invidiare alle moto concorrenti ed altrettanto si può dire della trasmissione ad albero cardanico. Altro punto di forza il telaio che, pur essendo rimasto in tubi a doppia culla scomponibile, vanta una geometria eccellente che rende la Breva molto maneggevole. I cerchi sono da 17 pollici e la sezione dei pneumatici è di 110/70 all'anteriore e di 130/80 al posteriore. Pesa 182 kg a secco, meno di un maxiscooter. Il serbatoio, di 18 litri, è di nylon. La sella è a 79 cm dalsuolo. L'interasse è di soli 1449 mm. Dell'inerzia ai cambi di direzione, caratteristica dei vecchi modelli dovuta in buona parte l'architettura di un motore che non era stato progettato per essere montato su una moto, rimane un'impercettibile sensazione. Il forcellone posteriore è assistito da due ammortizzatori regolabili. La ruota anteriore è frenata da un disco Brembo serie oro da 32 mm, ampiamente all'altezza. Il disco posteriore, da 260 mm, è anch'esso eccellente. I tecnici hanno fatto miracoli, anche se il grande rilancio della Guzzi ha bisogno di un motore nuovo. Il progetto, in cantiere da 2 anni, sarà realtà nel 2006. Nel frattempo è in arrivo un'altra nuda ad alte prestazioni: si chiamerà Griso, come il capo dei bravi di don Rodrigo. La Breva ha un bicilindrico a V di 750 ce

Persone citate: Griso, Ivano Seggio

Luoghi citati: Como, Mandello Del Lario