Il web design s'impara in aula e online

Il web design s'impara in aula e online NEL WEB SALVATORE ROMAGNOLO Il web design s'impara in aula e online Una delle conferme che Torino si sta ritagliando un ruolo importante nella produzione multimediale e del Web design arriva dall'Istituto Europeo di Design www.ied.it. L'Istituto, infatti, organizza insieme ad Ars Media www.ars-media, it e con il supporto del Media Programme dell'Unione Europea, la seconda edizione di ID3 - un programma europeo di formazione legato all'Interaction Design, all'Info Design e all'Interface Design destinato a chi già opera nel campo della comunicazione, del marketing, della cultura e dell'intrattenimento. Il suo obiettivo; insegnare gli elementi per sviluppare una capacità progettuale in ambito multimediale, dal design dell'interfaccia e della visualizzazione delle informazioni, fino allo sviluppo e al testing del prodotto. Le lezioni si terranno sia in aula - con esercitazioni tecnico-pratiche - sia in Rete, tramite forum, esercitazioni e lezioni online. A conferma della natura europea del programma, il corso si articolerà in tre seminari della durata di tre giorni ciascuno, tra maggio e luglio, a Torino, Barcellona e Stoccolma. Tra un seminario e l'altro le lezioni proseguiranno online. Per conoscere più da vicino ID3, è possibile collegarsi a ID3 online www.id3onUne.net, il sito europeo del progetto. Qui, utilizzando l'efficace interfaccia in Flash, è possibile consultare il programma del corso, conoscere i testi utilizzati durante le lezioni ed esaminare i profili biografici dei docenti che terranno i tre seminari. Per accedere a ID3 è necessario essere cittadini dell'Unione Europea, conoscere l'Inglese (lingua ufficiale del corso) e avere un'esperienza almeno biennale nell'ambito della produzione multimediale o audiovisiva. Verranno anche assegnate, tra chi richiederà di partecipazione al progetto, due borse di studio complete, che coprono l'intero costo di iscrizione al programma, e due parziali. Per partecipare alla selezione; inviare all'Istituto Europeo di Design il proprio curriculum vitae entro il 9 aprile. Info, tei: 011.8125160, e-mail; id3@torino.ied.it.

Luoghi citati: Barcellona, Stoccolma, Torino