Ferito con la pistola dal vicino di casa di A. Già.

Ferito con la pistola dal vicino di casa DOPO UN LITIGIO A SAN SECONDO DI PINEROLO Ferito con la pistola dal vicino di casa SAN SECONDO DI PINEROLO Da tempo due raccoglitori di ferro vecchio non andavano d'accordo e l'altra sera l'ennesimo litigio è finito con colpo di pistola. Il ferito è un giovane pinerolese, Francesco Macrì, 28 anni, abitante a San Secondo in via Fossat 125, ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Agnelli di Pinerolo, dove i sanitari, dopo aver suturato la ferita, non hanno ancora potuto operarlo per estrarre il proiettile. In meno di tre ore i carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Pinerolo hanno rintracciato e arrestato, con l'accusa di tentato omicidio, il feritore, Aldo Chiaffredo Claro, 58 anni, residente ad Abbadia Alpina in via Nazionale 163. L'uomo aveva ancora l'arma con la quale aveva sparato: un veccliia pistola a tamburo, priva di matricola, di fabbricazione francese, calibro 7,62, con 4 cartucce inserite e il bossolo dell'unico colpo esploso. Il fatto è avvenuto l'altra sera verso le 20 nel capannone di via Fossat a San Secondo di Pinerolo, dove il Macrì raccoglieva ferro vecchio, nello stesso cortile anche il Claro svolgeva lo stesso lavoro. Da tempo fra i due, entrambi già noti ai carabinieri per reati contro il patrimonio, non vi era più accordo. «Ero ormai stanco dei soprusi del Macri - avrebbe detto il Claro ai carabinieri che l'hanno arrestato -, io raccoglievo il ferro vecchio e lui spesso me lo rubava. A nulla erano serviti tutti tentativi di metterci d'accordo, con un vicino come lui non si poteva più lavorare». Questo il movente del tentato omicidio. Continua a raccontare il Claro: «L'altra sera non volevo fargli del male ma solo spaventarlo. Nella spazzatura ho trovato quella vecchia pistola, l'ho puntata verso di lui poi ho premuto il grilletto, ma credevo che non funzionasse». Il Macrì comprimendosi la ferita è uscito nel cortile del capannone e ha chiesto aiuto ai vicini di casa. Immediatamente è arrivata un'ambulanza e una pattuglia dei carabinieri, le ricerche dello sparatore che si era allontanato con la sua Ape, si sono estese in tutto il Pinerolese e poco prima di mezzanotte, mentre l'uomo stava tornando a casa, è stato bloccato dai militari. Vano il suo tentativo di nascondere la pistola. [a. già.]

Persone citate: Aldo Chiaffredo Claro, Claro, Francesco Macrì, Macri, Macrì

Luoghi citati: Pinerolo, San Secondo Di Pinerolo