gini tizie

gini tizie gini tizie analizzando e emaeue principali siti (Comune e Turismo Torino), e soprattutto che si stanno registrando sempre più contatti dal Giappone. Il mercato nipponico, molto ambito soprattutto per il settore turistico, sembra essere in notevole crescita. Spiega Franco Carcillo: «Nel mese di novembre 2002 si situava al 17" posto nelle classifiche dei contatti. Nel mese di febbraio, in soli tre mesi, si è passati alla 12" posizione, ma è una tendenza che continua a crescere e non si è mai assestata». Ai primi posti, dopo l'Italia, risultano essere i contatti provenienti da Francia, Germania, Usa, Inghilterra e Svizzera. «Oltre alle Isole Vergini, arrivano contatti anche da luoghi remoti quali le Antille olandesi, la Cina, la Turchia, il Perù», aggiunge Carcillo. Cresce sempre di più il numero di domande per informazioni sulle Olimpiadi, come è ovvio, ma anche il sistema delia formazione di alto livello è alquanto richiesto. «Uno studente americano di ingegneria ci ha contattato via email qualche settimana fa perché intendeva frequentare un corso breve al Politecnico» racconta sorridendo Carcillo. Più standard le domande che arrivano a Turismo Torino. Si richiedono informazioni su invio di brochure, alberghi o ristoranti. Chiedono soprattutto sistemazioni vicine ai luoghi di maggior richiamo turistico e fieristico. Un turista americano - ci dice l'Ufficio Stampa - un giorno ha scritto che: «voleva avere una raccomandazione per consumare un pasto piacevole in un ristorante non turistico». [a. p.].

Persone citate: Carcillo, Franco Carcillo