Ancora dubbi nel dossier Mediobanca di F. Pod.

Ancora dubbi nel dossier Mediobanca INCONTRI E VERIFICHE Ancora dubbi nel dossier Mediobanca MILANO Le banche sfogliano la margherita chiedendosi quando il presidente del patto di sindacato della Mediobanca procederà alla convocazione del direttivo del patto stesso. Ribadendo che gli incontri sul piano tecnico che si sono svolti anche ieri a livello di avvocati dovessero servire soltanto a sistemare le virgole di una intesa complessiva che - a sentir loro sarebbe stata raggiunta sabato scorso, negavano ci fosse più necessità di altri summit a ranghi ristretti tra i soci italiani, e nemmeno di altri vertici con gli azionisti francesi. L'unica riunione da mettere in calendario, per Unicredito Italiano e Capitalia, avrebbe dovuto essere quella dell'assemblea del patto di sindacato. Sul lato degli azionisti cosiddetti «industriali» o «privati» (in contrapposizione alle banche, un tempo pubbliche) il mood era completamente diverso: ciascuno nella propria città, i principali azionisti non bancari della banca d'affari di piazzetta Cuccia erano ieri in tutt'altre faccende affaccendati, ma con le antenne ben tese ritenendo, non si sa bene con quale motivazione, di poter essere convocati questa mattina a Milano. Non per l'assemblea del patto, di cui non avevano avuto convocazione: ma per un altro incontro di aggiustamento dei tasselli del puzzle. Piergaetano Marchetti che riveste il duplice ruolo di presidente del Patto (dove è subentrato ad Ariberto Mignoli) e di giurista raffinato e, in quanto tale, esperto dei cavilli e dei pesi e contrappesi che non mancano mai in un patto di sindacato che si rispetti - ai cronisti che, ormai da giorni, gli fanno la posta quotidiana nei pressi del suo studio o all'Università, gettava acqua sul fuoco facendo sapere che difficilmente ci sarebbe stata una convocazione del patto a stretto giro di posta. E, dal coté francese non erano giunte novità. Questo muoversi in ordine sparso sullo scacchiere milanese convinceva gli ambienti finanziari che, a dispetto dell'impegno di tutti, Marchetti, Berardino Libonati e lo studio Chiomenti non erano ancora riusciti a sistemare tutte le pedine né ad eliminare tutte le dissonanze, [f. pod.]

Persone citate: Ariberto Mignoli, Berardino Libonati, Marchetti, Piergaetano Marchetti

Luoghi citati: Milano