Pontedecimo in 10 supera la Loanesi di D. S.

Pontedecimo in 10 supera la Loanesi BRUTTA PROVA PER I ROSSONERI: DECIDE CARDINALI Pontedecimo in 10 supera la Loanesi GENOVA Sarà difficile giustificare questa sconfitta per Ferrare ed i suoi. L'I -0 ottenuto nel finale di gara da un Pontedecimo ridotto in dieci e senza cambi se non il solito, tattico, su Cocchi, si spiega in un sola maniera: i granata hanno ancora qualcosa in cui credere e combattere, la Loanesi, una delle grandi delusioni del torneo, no. La partita poteva prendere una piega ben diversa prima della mezz'ora: i savonesi erano partiti abbastanza bene e manovravano con disinvoltura. Il team di Fresia, che sta battagliando con Sestri e Ventimiglia per il secondo posto (e l'ingresso negli spareggi promozione), prendeva decisamente l'iniziativa, ma la formazione di Ferrara era pronta a rispondere in contropiede. Ed al 24' c'era la svolta: Vena partiva deciso, lasciava sul posto Proto e puntava diretto verso la porta di Cariciani, il terzino genovese non aveva altra scelta che quello di attaccarsi alla maglia dell'avversario ed abbatterlo. Per l'ottimo arbitro Brunoro di Chiavari non c'erano dubbi: cartellino rosso per fallo intenzionale da ultimo uomo. Il Pontedecimo si trova di fronte alla prospettiva di giocare un'ora abbondante in inferiorità numerica e con una limitatissima possibilità di gettare in campo forze fresche. Il grande limite della squadra di Fresia è quello di avere un ottimo undici di partenza, ma di avere come risorse solo ragazzini di poca esperienza nella categoria. Invece i granata non si perdevano d'animo e continuavano a combattere ed a attaccare, aiutati dall'atteggiamento troppo remissivo della avversaria. Basti pensare che a fine gara il portiere Canciani risulterà senza voto, avendo dovuto intervenire non più di tre o quattro volte ,e gu azioni di ordinaria amministrazione. Nel finale la Loanesi mollava anche sul fronte difensivo, fino a quel momento il suo punto di forza. E così al 81' arriva il gol del Pontedecimo: Cavaliere dalla destra riusciva a crossare teso per Cardinali che controllava e in mezza girata superava Tabò, lo junior schierato in porta dai rossoblu, mentre l'intera difesa stava a guardare. Tre punti che consentono al Pontedecimo di continuare il "triello" con Ventimiglia e Sestri per il posto d'onore. [d. s.]

Persone citate: Brunoro, Canciani, Cardinali, Cocchi, Fresia, Proto, Tabò, Vena

Luoghi citati: Chiavari, Ferrara, Genova