Vado, un ko da incubo

Vado, un ko da incubo RIGORE NEGATO. 2 ESPULSI, 7 AMMONITI, ASSEDI A FINE GARA: RIDE IL VIAREGGIO Vado, un ko da incubo Sul 2-3 la mano dell'arbitro Vanelli Ennio Fornasieri VADO LIGURE Una giornata di ordinaria follia. Due espulsi (del Vado), 7 ammoniti (5 vadesi e 2 del Viareggio), due rigori fischiati ed uno ignorato. Vado che perde al 92' (2-3) ed arbitro che esce scortato dagli spogliatoi. Seconda sconfitta consecutiva dei rossoblu che si ripercuote sulla classifica. Appellarsi solo alla direzione cervellotica del lombardo Vanelli sarebbe pura partigianeria. La formazione rossoblu ci ha messo del suo, apparendo molto fragile in difesa e mal disposta in campo, rispetto agli avversari. Il colpo di grazie finale poi lo ha dato l'arbitro, con un cinismo chirurgico. Nel primo tempo parte bene il Viareggio per grinta ed aggressività. Per risvegharsi dal torpore, i rossoblu impiegano una ventina di minuti, poi collezionano tre palle gol. Una della quali si stampa sull'incrocio dei pali, con un calcio di punizione tirato da Prunecchi. Nella ripresa succede di tutto. Al 53' Mannini (un autentica spina nel fianco della difesa vadese) si destreggia in area e viene sgambettato da Balducci. Rigore ineccepibile che Cecchini scaraventa sulla traversa. Gol sbagliato e gol subito: passano due minuti con Ferragina che è rapace in area toscana sul corner tirato dalla destra. Gol numero 13 in questa stagione e Vado in vantaggio. La gioia dura 8 minuti, quando Azzaro sbaglia l'uscita in area e forse sbilanciato da Novani smanaccia la palla a terra. Sulla sfera spalle alla porta c'è Mannini che riesce a girare in porta ed eludere il tentativo di rinvio di Cappanera appostato sulla linea (61'). Saltano le marcature, formazioni che si allungano e Vado che trova il raddoppio con una spettacolare rovesciata volante di Balducci in area, su punizione di Prunecchi deviata dalla barriera. Anche in questo caso l'esultanza viene smorzata poco dopo. Errore della difesa rossoblu che non parla il linguaggio di Azzaro e consente a Mannini di colpire di testa. Sulla linea di porta Balducci tocca con il braccio: secondo rigore e cartellino rosso al giocatore. Vado in 10. Dal dischetto si riporta Cecchini che mira alla destra, gran volo felino di Azzaro che respinge, la palla termina sui piedi dello stesso giocatore toscano che insacca. A questo punto il Vado perde il senso della posizione in campo e sbanda vistosamante. I bianconeri di Viareggio si trovano a più riprese, davanti ad Azzaro, e dopo aver fiorato il gol con Mannini (grande parata del portiere vadese) e Cecchini di testa, vengono graziati dall'arbitro. Che ignora un netto ed insindacabile trattenuta da dietro a Prunecchi in area, nel primo minuto di recupero. Sul ribaltamento di fronte Capitani pesca il jolly della domenica con un golasso da quasi 25 metri che si insacca all'incrocio dei pah. Viene espulso anche mister Napoli per presunte proteste ed al triplice fischio finale, il guardahnee Nascimbene fugge con con scatto felino negli spogliatoi. Situazione bollente in campo e fuori con l'arbitro che esce scortato dalle forze dell'ordine ma senza il minimo disordine. E dire che ieri era la giornata dell'iniziativa «No alla violenza» sui campi di gioco. Vado: Azzaro; Gilardi, Coglie, Balducci, Cappanera; Casapulla, Lubiano (80' Lubiano), Cosenza, Ferragina (90' Santanelli); Ottonello (76' G.Bresci), Prunecchi. Ali: NapoU. Viareggio: Testaferrata; Simoni, Segnani, Reccolani, Marzini; Novani, Capitani, Raffaelli (60' Puccini), Cecchini; Mannini, Pieroni. Ali: Bresciani. Arbitro: Vanelli di Crema. Réti: 55' Ferragina, 63' Mannini, 68' Balducci, 70' Cecchini, 92' Capitani. Note: espulsi Balducci (70') e l'allenatore Napoli (93'). Ferragina ha segnato il 1 ' gol del Vado

Luoghi citati: Casapulla, Cosenza, Crema, Napoli, Vado Ligure, Viareggio