Aeroporto di Cerrione Oggi si decide quando potrà essere riaperto di M. Al.

Aeroporto di Cerrione Oggi si decide quando potrà essere riaperto DOPO LA DISDETTA DELLE ASSICURAZIONI Aeroporto di Cerrione Oggi si decide quando potrà essere riaperto BIELLA L'aeroporto di Cerrione resterà chiuso anche oggi secondo quanto disposto dal «notam» dell'Ente nazionale aviazione civile. Ma la situazione dovrebbe sbloccarsi in giornata. Almeno questo è quello che sostiene il vice presidente esecutivo Edgardo Canuto che, d'accordo con il consiglio d'amministrazione, ha sospeso tutte le polizze di assicurazione che coprono l'attività dello scalo, nell'ambito di un piano di contenimento delle spese di gestione, alla ricerca di offerte più vantaggiose. La decisione ha suscitato le proteste dell'aeroclub «Luigi Sella» che svolge la sua attività nello scalo biellese: nel fine settimana nessuno ha potuto volare. In redazione sono giunte anche alcune e-mail con messaggi di protesta di chi vede nella decisione un ulteriore spinta verso il declassamento dello scalo.- E non aiuta certo a tranquillizzare la situazione la decisione della società aeroportuale di ridurre la pista, limitandone l'utilizzo con un'apposita segnaletica. Operazione confermata da Canuto sempre in chiave di contenimento delle spese: non ci sarebbero i fondi per acquistare i terreni necessari in testata pista per ampliare la fascia di rispetto. Giustificazione che trova scettico l'aeroclub. Oggi comunque sarà a Cerrione proprio per un sopralluogo tecnico per risolvere il problema pista e per valutare gli sviluppi della vicenda assicurazioni. La riapertura dello scalo, domani, non è certa al cento per cento. [m. al.]

Persone citate: Canuto, Edgardo Canuto, Luigi Sella

Luoghi citati: Biella, Cerrione