Spiccioli addio, al bar col bancomat

Spiccioli addio, al bar col bancomat PROGETTO ABIMLMSGRdCHIPNELLE CARTE DI CREDITO PER PICCOLI PAGAMENTI Spiccioli addio, al bar col bancomat Federico Monga SPICCIOLI addio. Un anno dopo l'arrivo dell'euro e il pesante ritomo, nelle tasche dei pantaloni e.nei bilanci di casa, delle monete, i coins cominciano ad intravedere la strada della soffitta. Stesso destino da viale del tramonto per biglietti e bigliettoni. Insomma un mondo materialmente senza soldi. Non è un tragico scenario post bellico, né l'avverarsi dell'utopia di un sistema economico e sociale che possa fare a meno del vii denaro. E', molto meno prosaicamente, uno degli obiettivi del progetto Microcircuito, pensato, progettato e attuato dall'Associazione bancaria italiana che punta a rivoluzionare il sistema dei pagamenti introducendo un microchip nei bancomat e nelle carte di credito al posto delle attuali bande magnetiche. Le nuove tecnologie permetteranno un forte abbattimento dei costi di gestione, le commissioni saranno minori e a cascata si apriranno nuove possibilità per i clienti. La prima sarà proprio la facoltà di pagare anche piccoli importi con la moneta elettronica: il giornale, le sigarette, il caffè al bar o il parcheggio da un'ora nella zona blu, senza dover rovistare nelle tasche o in fondo al portafogli all'affannosa ricerca dell'ultimo, marginale ma indispensabile, centesimo. I primi esperimenti partiranno ad aprile a Lecco, Prato, Alessandria e Taranto grazie all'adesione delle principali società interbancarie e di una quindicina di istituti di credito tra cui anche il Sanpaolo Imi e il Monte dei Paschi di Siena. I microchip potranno contenere un'infinità maggiore di informazioni e consentiranno anche la separazione delle funzioni. Una parte della memoria lavorerà per i pagamenti, un'altra per garantire i servizi e i rapporti con le amministrazioni pubbliche e private. Ad esempio si potrà richiedere un certificato anagrafico da uno sportello bancomat o prenotare i biglietti di una mostra. Veri e propri piccoli computer, incastonati nelle tessere di plastica, avranno anche un altro importante vantaggio: la sicurezza. «Grazie al sistema intemazionale Emv - spiegano dall'Abi - la protezione dei dati sarà maggiore. Duplicare le carte sarà molto più difficile».

Persone citate: Federico Monga

Luoghi citati: Alessandria, Lecco, Prato, Siena, Taranto