I Satiro danza in Parlamento

I Satiro danza in Parlamento DA DOMANI IN MOSTRA A MONTECITORIO IL CAPOLAVORO RECUPERATO NEL CANALE DI SICILIA I Satiro danza in Parlamento Lea Mattarella ROMA IL Satiro danzante, l'antico bronzo recuperato casualmente nel canale di Sicilia cinque anni fa, arriva a Roma, a Montecitorio. Sarà il Presidente della Camera Pier Ferdinando Casini a inaugurare domani, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, la mostra dedicata a questo straordinario esempio di scultura classica. Dal 1 aprile e fino al 2 {pugno sarà possibile per tutti ammirare, per la prima volta, questa figura mitologica che quattro anni di restauri hanno riportato all'antico splendore. Le storie di mare sono sempre affascinanti, piene di mistero. E anche quella del ritrovamento del satiro lo è. Un giorno l'equipaggio del peschereccio Capitan Ciccio nentra in porto con un'imponente gamba di bronzo pescata al laigo delle coste di Mazara del Vallo. L'emozione è grande e, come ricorda nel catalogo che accompagna questa esposizione (a cura dì Roberto Petriaggi, Leonardo International editore), Rosalia Camerata Scovazzo, all'epoca Sovrintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Trapani, immediatamente si tenta di rintracciare il resto delia statua a cui l'arto doveva appartenere. Ma la spedizione non da i frutti sperati e la gamba sembra destinata a rimanere un frammento come ce ne sono tanti. Il mare tuttavia decide, esattamente un anno dopo, di lasciare che sia lo stesso Capitan Ciccio a liberare dagli abissi un busto senza braccia, inarcato in un movimento di danza, su cui poggia una testa selvaggia, con i capelli mossi dal vento e con delle strane orecchie appuntite. La statua, lunga circa due metri, è immediatamente affidata alle cure dell' Istituto centrale del restauro, nelle stesse mani che si sono già occupate dei Bronzi di Riace, dell'Efebo di Selinunte, del Marco Aurelio. E in mostra ci sono anche i risultati del loro paziente intervento. Non è ancora stato possibile stabilire se l'opera sia un originale di età ellenistica, ovvero databile tra il IV e il IH secolo a. C, o se --i tratti invece di una copia di e., romana eseguita tra il n e il I secolo a. C. Certo è che siamo di fronte a uno dei capolavori dell'antichità. Dopo la mostra, il Satiro continuerà a danzare a Mazara del Vallo, dove sarà custodito nell'ex Chiesa di sant'Egidio. Non lontano dal porto dove è onneggiato il peschereccio che lo recuperò.

Persone citate: Capitan Ciccio, Carlo Azeglio Ciampi, Lea Mattarella, Leonardo International, Marco Aurelio, Pier Ferdinando Casini, Roberto Petriaggi, Rosalia Camerata Scovazzo

Luoghi citati: Mazara Del Vallo, Riace, Roma, Sicilia