Il Grande Fratello ora è anche un videogame di Fabio Pozzo

Il Grande Fratello ora è anche un videogame IL GIOCATORE E' UNO DEGLI INQUILINI, IL COMPUTER DECIDE NOMINATION ED ESPULSIONI Il Grande Fratello ora è anche un videogame Fabio Pozzo RAPALLO La casa del Grande Fratello diventa virtuale. Dal piccolo schermo dellai tv si sposta su quello del personal computer e si trasforma in videogioco. L'idea è venuta alla Trecision Spa di Rapallo, una delle principali società italiane di sviluppo di videogame, che lo ha realizzato su licenza della Endemol Italia, cui spettano i diritti di paternità della fortunata trasmissione televisiva, giunta alla sua terza ei w.L'jne. E già stata varata la versione del gioco per pc (distribuita da Cidiverte e DeADis nelle edicole) e tra pochi giorni arriverà sul mercato anche quella per PlayStation, che sarà pubblicata dalla Sony. Al videogame non manca proprio nulla. Ci sono le prove settimanali, il confessionale, le nomination, gli imprevisti. Vince chi resta per ultimo nella casa dopo cento giorni di permanenza, esattamente come nello show tv. L'unica differenza, sostanziale, sta nei protagonisti: ci sono tutti, da Taricene a Fedro. Scarsa popolarità degli ultimi occupanti della casa? «No, anzi. Solitamente sono proprio i protagonisti dell'ultima edizione i più popolari. Abbiamo invuce pensato che la squadra al completo rendesse il gioco più divertente», spiega Marco Caprelli, l'ideatore del game. Il divertimento è anche il motivo per il quale Mascia S- C. sono stati rivisti in chiave cartoon, con spirito grottesco, tipo il cartone animato «South Park». Ma come funziona? Il giocatore sceglie uno dei protagonisti, in cui si identifica. Quindi, imposta la tattica: può fare l'antipatico piuttosto che il simpaticone; può giocare «sporco», cercando di far uscire spontaneamente gli altri inquilini, ma può anche vestire il ruolo di «Cenerentola» della casa, con lo scopo di far impietosire il pubblico. Sì, il pubblico: sarà il computer a svolgere tale ruolo e a decidere chi dovrà uscire. Il meccanismo è lo stesso della trasmissione tv. Ogni due giovedì ci sono le nomination, ciascun personaggio deve nominare due ospiti della casa e poi la terza settimana entra in gioco l'intelligenza artificiale, a cui spetta l'ultima parola. Nel frattempo le Marina e Victoria, i Pasquale e Lorenzo devono superare un mini-gioco (per riempire il frigorifero), una prova di cucina e comportarsi come se fossero reali, ovvero fare la doccia (se trascura l'igiene personale si accende la spia della puzza), amoreggiare, dormire. Ci sono a disposizione 50 azioni per interagire con la casa i con gli altri concorrenti. Una serie di imprevisti escogitati dal computer e da parametri indicano la tolleranza di ciascun personaggio alla casa. Attenzione all'icona a stella, che indica il valore della sopportazione: se scende a zero, l'inquilino subirà un crollo psicologico e sarà costretto a dare forfait. Game over. Mascia, uno dei concorrenti del Grande Fratello dello scorso anno; anche lei come i suoi colleghi sono stati rivisitati in «chiave cartoon»

Persone citate: Marco Caprelli, Mascia, South Park

Luoghi citati: Italia, Rapallo