Autostrade si rinnova guardando all'Europa

Autostrade si rinnova guardando all'Europa CONCAMBIO ALLA PARI PER UNA RIORGANIZZAZIONE SOCIETARIA A STRUTTURA FLESSIBILE Autostrade si rinnova guardando all'Europa Varati il «Progetto Mediterraneo» eia fusione in Newco28 MILANO Via libera da parte del cda di Autostrade al piano di riorganizzazione societaria denominato «Proietto Mediterraneo». E in paralleo fusione della società guidata da Gian Maria Gros-Pietro e Vito Gamberale in Newco28, la società veicolo controllata dalla famiglia Benetton che nelle scorse settimane aveva lanciato l'Opa sulla stessa Autostrade. La riorganizzazione, si legge in una nota di Autostrade, consentirà di adottare una struttura organizzativa flessibile, con «la costituzione di un primo livello in cui opererà la società quotata, con ruolo di holding; il conferimento delle attività operative e delle partecipazioni autostradali del Gruppo in ima società di nuova costituzione». Alla nuova società, alla quale saranno conferite le attività operative e le concessioni per un valore di 8,1 miliardi di euro, faranno capo le attività attualmente svolte direttamente da Autostrade in regime di concessione nel comparto autostradale; le partecipazioni nelle altre Società del Gruppo operanti in regime di concessione; le partecipazioni nelle altre società, avviate anche con partner, per lo sviluppo di nuove opere autostradali in Italia; la partecipazione nelle società che svolgono attività di supporto alle attività caratteristiche del comparto autostradale. Il nuovo disegno societario prevede inoltre «il conferimento a una società appositamente costituita e interamente posseduta delle attività del settore del tower management, volto a valorizzare gli asset del Gruppo mediante 1' offerta di infrastrutture per la copertura radio sulla rete autostradale a operatori della telefonia mobile e del broadcasting». La holding deterrà direttamente le partecipazioni nelle società operanti nelle attività estere in campo autostradale, nella logistica e nei parcheggi, nei servizi evoluti ad elevato contenuto tecnologico. Tale struttura prosegue la nota «faciliterà operazioni di aggregazione, consentendo l'ingresso ai vari livelli, di diverse tipologie di partner (intemazionali, locali, per singoli business)». Parallelamente il Consiglio di Amministrazione di Autostrade e l'amministratore unico di Newco28 spa hanno approvato il progetto di fusione per incoiporazione di Autostrade in Newco28. L'operazione di fusione sarà sottoposta all'approvazione dell'assemblea straordinaria degli azionisti di Autostrade e di Newco28 previste il 20 maggio 2003 (in prima convocazione) e il 21 maggio (in seconda convocazione), in concomitanza in quest'ultima data con l'assemblea ordinaria fissata (in seconda convocazione) per l'approvazione del bilancio d'esercizio 2002. La società che entro ottobre nascerà dalla fusione avrà una nuova denominazione, ancora da definire. Newco28 chiederà l'ammissione alla quotazione ufficiale in Borsa, «senza soluzione di continuità e con effetto dalla data di efficacia della fusione». Gli advisor (Merrill Lynch, Rotschild, Salomon Schroder Smith Bamey per Autostrade, Mediobanca e Goldman Sachs per Newco28) avevano proposto un rapporto di concambio di 12,2 a uno. Ma le due società, si legge in una nota, «hanno comunque ravvisato l'opportunità di evitare l'emersione di un rilevante disavanzo da concambio di fusione, attraverso un dimensionamento del capitale sociale della società incorporante post-fusione coerente rispetto alle effettive esigenze aziendali. Tenuto conto di ciò, e nell'intento di semplificare l'attuazione della fusione, gli organi deliberanti delle due società hanno fissato il rapporto di cambio in ima azione Newco28, del valore nominale di 1 euro per ogni azione Autostrade, del valore nominale di 0,52 euro, equiparando il valore per azione di Newco28 al valore per azione di Autostrade. A tale equi- parazione si perviene mediante redistribuzione e conseguente assegnazione, al servizio del concambio degli azionisti Autostrade diversi da Newco28, di 4.590.164 azioni di Newco28 eccedenti le 409.836 azioni (che si ottengono dividendo le 5.000.000 azioni Newco28 attualmente esistenti per l'individuato rapporto di concambio di 12,2) rappresentative del capitale economico di Newco28, valutato sulla base del concambio indicato dagli advisor, di pertinenza dell'unico azionista Schemaventotto. Le azioni deriveranno: in parte dalla redistribuzione dei 4.590.164 titoli NewCo28 esistenti eccedenti quelle che esprimono il capitale economico di pertinenza di Schemaventotto, da da un aumento di capitale di Newco28, al servizio del concambio, che sarà pari a 544,3 milioni, mediante emissione di 544.317.203 azioni ordinarie del valore nominale di 1 euro ciascuna, [r.e.s.] La strategia in campo prevede per il futuro l'ingresso di partner italiani ed internazionali nei vari settori operativi Gian Maria Gros-Pietro, presidente della società Autostrade

Persone citate: Benetton, Gian Maria, Gian Maria Gros-pietro, Gros-pietro, Merrill Lynch, Rotschild, Salomon Schroder Smith, Vito Gamberale

Luoghi citati: Europa, Italia, Milano