Musica, teatro e cinema tra le pagine della Fiera

Musica, teatro e cinema tra le pagine della Fiera AL LINGOTTO DAL 15 MAGGIO Musica, teatro e cinema tra le pagine della Fiera GIOVANNA FAVRO IJ Per la prima volta, la Fiera del Libro ospiterà un'arena per gli spettacoli. E' una delle novità della prossima edizione che aprirà le porte il 15 maggio al Lingotto declinando il tema dei colori: una tensostruttura all'esterno dei padiglioni segnerà le tappe musicali, cinematografiche e teatrali d'un palinsesto particolarmente attento agli intrecci tra pagina scritta e spettacolo; uno spazio di novità che segnala anche il lancio di un'iniziativa per favorire la compravendita di diritti non più solo editoriaU, ma anche cinematografici. Alla Fiera ci sarà per la prima volta anche Mediaset, con l'anteprima di due fiction. Si tratta de «I ragazzi della via Pai» e «La vita dei santi», quest'ultima tratta dal best seller dell'italocanadese Nino Ricci, che potrebbe portare tra i padiglioni Sophia Loron e Sabrina Ferilli. Su tutt'altro fronte, tra le novità 2003, il rimborso integrale del biglietto d'ingresso; il tagliando diverrà un buono spendibile per intero per acquistare on-line (con possibilità di cumulo di spesa di tre biglietti) scegliendo tra i 2 mila e 400 titoli del catalogo www.365giomi. fieralibro. net. La nuova festa del libro avrà per madrina Rosellina Archinto, per ospite d'onore la letteratura canadese, e annovererà tra le new-entry di editori (nello spazio Aie) il colosso Walt Disney. Doris Lessing, da molti anni lontana dall'Italia, è tra i nomi stranieri più attesi, mentre Alessandro Baricco spicca tra i ritorni di grandi assenti del passato. Molti gli spunti cittadini, a partire dal nuovo libro del sindaco Chiamparino. Guido Davico Bonino racconterà la vita segreta all'Einaudi, e dall'Irlanda verrà John Banville, che ha fatto della Sindone il perno del suo ultimo romanzo. Gianni Farinetti, Laura Mancinelli, Margherita Oggero, Enrico Remmert e Piero Soria spiegheranno che significa raccontare la città, e la Fiera dedicherà omaggi a Franco Lucentini e a Giovanni Arpino. Tra gli eventi legati al mondo dello spettacolo, una serata per Giorgio Gaber, Morgan dei Bluvertigo allo Spazio Giovani, un concerto di Ludovico Einaudi, letture di Fabrizio Bentivoglio, e la pattuglia di Zelig con gli attori-autori della Kolwalski, compreso Enrico Montesano. Nada si esibirà con gli Avion Travel, Mondadori porta Claudio Bisio e Corrado Guzzanti, e non mancherà Luciana Littizzetto. La manifestazione ha per immagine dei pastelli colorati che tracciano le sinestesie di Rimbaud (la gara Der l'immagine della campagna pubalicitaria è stata vinta dall'Istituto d'arte di Monza con Fabrica), e nell'annunciare ieri il palinsesto il direttore Ernesto Ferrerò ha sottolineato che «Il vero logo della pace sono le barre colorate che fungono da marchio della Fiera; la pace si costraisce con i buoni libri, che aiutano a comprendere le sfumature dei milioni di colori del mondo». Rolando Picchioni ha spiegato che il 22 aprile la kermesse sarà presentata a Bruxelles al govemo europeo, e Mercedes Bresso, presidente di turno della Fondazione per il Libro, ha spiegato che la Fondazione organizzerà l'anno prossimo anche «Mestieri in mostra», da abbinare al primo salone dell'editoria scolastica. Da Giampiero Leo e Fiorenzo Alfieri, l'illustrazione dell'impegno di Regione e Comune; la città porterà al Lingotto una bibUoteca, la Regione si dedicherà al Piemonte da leggere e da vedere presentando gh 800 titoli realizzati con il concorso dell'ente pubblico.

Luoghi citati: Bruxelles, Irlanda, Italia, Monza, Piemonte