Filosofia? Si studia alle elementari

Filosofia? Si studia alle elementari L'ESPERIMENTO IN ITALIA E' PARTITO IN TRENTA SCUOLE Filosofia? Si studia alle elementari Gli insegnanti: aumenta l'ascolto, la concentrazione e l'abilità logica FOLIGNO (Perugia) La filosofia? È un gioco da ragazzi, che si può fare anche alle scuole elementari, educando i bambini ad aumentare l'attenzione e l'abilità logica, stimolandoli, fin dal loro esordio scolastico, a pensare e ragionare. A Foligno la stanno praticando i bambini della quinta classe della elementare Piermarini, seguendo lezioni di «P4c», quasi ima formula chimica che sta per «Philosophy for children» (Filosofia per bambini), esperienza pedagogica avviata negli Stati Uniti da Matthew Lipman e portata in Italia una decina di anni fa da un professore che si chiama Antonio Cosentino. Sono una trentina in tutto le scuole italiane che attualmente danno spazio a questa pratica. Due in Umbria: una quarta elementare di Bastia Umbra, dove l'insegnante di riferimento è Sara Raspa, una esterna che ha portato per prima la Philosophy for children nella regione, e il primo circolo didattico di Foligno, in quattro scuole e 15 classi, per un totale di 250 bambini delle elemen m. E queste scuole di Foligno sottolineano un proprio primato: sono le stesse insegnanti del circolo didattico, tutte laureate in pedagogia, o psicologia, a praticare questa esperienza didattica con i loro alunni, dallo scorso ottobre, dopo avere seguito un corso tenuto da Cosentino. Entusiastici i commenti. «La filosofia per bambini - spiega l'insegnante Rita Costanzi - aiuta ad aumentare l'attenzione, l'ascolto, la concentrazione e l'abilità logica. È uno stimolo a pensare, a ragionare insieme e combatte il conformismo intellettuale e sociale tipico dèi bambini di oggi».

Persone citate: Antonio Cosentino, Cosentino, Matthew Lipman, Piermarini, Rita Costanzi, Sara Raspa

Luoghi citati: Bastia Umbra, Foligno, Italia, Perugia, Stati Uniti, Umbria