Elezioni amministrative a Ivrea Centro-destra ancora in alto mare

Elezioni amministrative a Ivrea Centro-destra ancora in alto mare SEMBRA CI SIA UN ACCORDO SUL CANDIDATO, MA NESSUNO SI SBILANCIA Elezioni amministrative a Ivrea Centro-destra ancora in alto mare Mauro Revello IVREA Qualcuno assicura che il candidato è pronto, ma al momento nonostante manchino appena due mesi alle elezioni - viene tenuto rigorosamente segreto. Altri dicono che in realtà c'è una rosa ristretta di nomi, tutti credibili, ma tutti ancora da valutare. E non manca chi, non senza qualche imbarazzo, afferma che la situazione è ancora in alto mare. Tra le tante voci che arrivano dalla Casa delle Libertà e dalle liste civiche che potrebbe avere al fianco, in vista delle votazioni per il rinnovo del Consiglio comunale, l'unica certezza è che il centro-destra non ha ancora ufficializzato né una persona ne tanto meno un programma da contrapporre al sindaco uscente Fiorenzo Grijuela, di nuovo alla testa della coalizione ulivista. Nomi, nelle ultime settimane, ne sono circolati tanti: da quelli degli imprenditori Luciano Stabile e Rosa Ocleppo (era la «prima scelta», poi sfumata per i dissidi nella CdL) a quello dell'avvocato Antonio Raucci e del commercialista Diego Boria. Carlo Romito, coordinatore di An, dichiara che la candidatura è cosa fatta, anche se ancora top secret. «Non è un uomo di partito, pur avendo già fatto politica ad Ivrea» - sono le sue uniche parole. Tra i papabili entra quindi Fernando Pivato, da anni impegnato con il movimento «Per la Città», una delle liste civiche (le altre sono «Uniti per la Comunità» e «Azzurro Ivrea e Canavese») in trattativa con la CdL per formare ima grande coalizione di centro destra. Ma riprendono vigore anche la quotazioni di Aldo Dessero, da sempre in cima alla lista dei contattati, ma che ha finora declinato ogni invito. L'alternativa potrebbe essere quella «politica», cioè un candidato espressione di un partito. In questo caso sono i due i nomi su cui si potrebbero concentrare le attenzioni: Alberto Tognoli, leader locale di An, e Angelo Canale Clapetto, del Ccd. Il primo, ex consigliere comunale e oggi in Provincia, ha praticamente creato l'opposizione politica ad Ivrea. Il secondo ha alle spalle ima lunghissima esperienza amministrativa, sia come sindaco di Quincinetto che come presidente della Comunità montana Dora Baitea. Nell'attesa di conoscere i piani del centro destra, intanto, diventa ufficiale la candidatura dell'imprenditore altocanavesano Giuseppe Goglio, ex assessore regionale di Forza Italia, che ad Ivrea guiderà una lista civica. «Sono stato contattato da diversi gruppi - spiega e io stesso ho cercato di avvicinare altre liste civiche. Purtroppo non capisco la filosofia che caratterizza la politica eporediese, c'è una grande dispersione». Qualche movimento arriva anche dal centro sinistra, dove sembra si stia preparando una lista «alternativa» a Grijuela. Al momento, però, non c'è né un candidato (pare da escludere un ritomo di Alfredo Tradardi) né un programma. Il centro destra è ancora alla ricerca di un candidato a sindaco di Ivrea

Luoghi citati: Ivrea, Quincinetto