Fino al 2006 sarà Noseda il primo «direttore ospite»

Fino al 2006 sarà Noseda il primo «direttore ospite» ORCHESTRA SINFONICA RAI Fino al 2006 sarà Noseda il primo «direttore ospite» LEONARDO OSELLA Gianandrea Noseda nuovo direttore ospite dell'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai; il suo nome si aggiunge a quelli di Jeffrey Tate, direttore onorario, e di Rafael Friihbeck de Burgos, direttore principale. La presentazione di Noseda è avvenuta ieri, ma è tale soltanto per il nuovo incarico. In realtà questa brillante bacchetta già dal febbraio 2000 ha con la Rai un rapporto intenso sia a Torino sia fuori (Festival di Stresa, Festa della Repubbhca al Quirinale), Milanese, 39 anni, Noseda ha diretto molte celebri orchestre legando in particolare la sua attività a San Pietroburgo e a Manchester. Intensa l'attività in Russia, dove al Marinsky ha portato molte opere italiane e tratto a sua volta preziosi stimoli verso il repertorio di quella cultura. Così ad esempio con la Rai ha intrapreso tre anni fa l'integrale dei Concerti pianistici di Prokofiev con Aleksandr Toradze sohsta; e in questi giomi si svolgono le prove per il Quinto, in programma al Lingotto (giovedì alle 20,30 e venerdì alle 21) con la «Sinfonia "Grande"» di Schubert. Quanto a Manchester, Noseda è direttore principale della Bbc Orchestra, corrispettivo della Rai in, Inghilterra. «Queste due frequentazioni - ha detto in conferenza stampa - mi indurrarpo a dare il giusto rihevo alla mùsica russa e inglese. Ma il piacere della varietà che ho sempre avuto mi porterà a frequentare un repertorio ampio». Per esempio si è capito che avrà giusto spazio il «contemporaneo»: a cominciare, nel 2004, dal centenario di due grandi compositori come Dallapiccola e Petrassi. L'incontro con Noseda acquisisce un evidente significato innovatore: potenzialmente il suo apporto guarda oltre il triennio contrattuale fissato secondo consuetudine. La sua attività testimonia non soltanto un apprezzamento a livello intemazionale, ma una capacità non comune di suscitare entusiasmo nelle orchestre (e a Torino lo hanno notato tutti). Non a caso alla conferenza stampa hanno partecipato - a fianco del sovrintendente e del direttore artistico dell'Orchestra Rai, Daniele Spini e Cesare Dapino - gli assessori alla cultura Alfieri (Comune), Giuliano (Provincia) e Leo (Regione), nonché il sindaco Chiamparino. E' in corso una partita importante a Torino attorno alla Rai, e l'Orchestra Sinfonica, il cui valore artistico non si discute, è molto più che un fiore all'occhiello. E' dunque positivo che le istituzioni si coalizzino e si facciano sentire a difesa d'un patrimonio che è di tutti: la musica è forza, non uno sfizio. Gianandrea Noseda nuovo direttore ospite dell'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai; il suo nome si aggiunge a quelli di Jeffrey Tate, direttore onorario, e di Rafael Friihbeck de Burgos, dirottore principale Milanese, 39 anni, Noseda ha diretto molte celebri orchestre legando in particolare la sua attività a San Pietroburgo e a Manchester