Lo stop al traffico festivo favorisce le scampagnate di R. Al.

Lo stop al traffico festivo favorisce le scampagnate ALESSANDRIA E CASALE Lo stop al traffico festivo favorisce le scampagnate ALESSANDRIA Terza domenica ieri con il centro chiuso alle auto (stavolta dalle 10 alle 18) contro lo smog: la giornata è trascorsa senza grossi problemi, con una mezza dozzina di pattuglie della polizia municipale impegnate a controllare il rispetto del divieto. Poche le contravvenzioni, una trentina: a parte qualche automobilista che si è giustificato dicendo di non essere a conoscenza del provvedimento, gli altri non hanno protestato più di tanto. Il divieto rientra nella campagna decisa dal Comune per cercare di ridurre il livello di polveri fini nell'aria: da giorni la media si aggira sui 70-80 microgrammi per metro cubo, mentre il limite è 50. Mercoledì scatteranno per la prima volta le targhe alterne (dispari) e si ripeteranno ogni mercoledì fino a fine aprile. Il divieto vale nell'area interna agli spalti. Anche a Casale, l'altra città in provincia che ha chiuso il centro alle auto, la domenica è trascorsa in maniera tutto sommato tranquilla, nonostante la concomitanza con l'ultimo giorno della Mostra di San Giuseppe. «C'è stato meno traffico del previsto con un calo di presenze nel quartiere fieristico della Cittadella del 300Zo rispetto a domenica scorsa -. dicono al comando dei vigili -. Qualche coda soprattutto nel quartiere di Oltreponte in seguito ai lavori di allungamento del ponte sul Po». Molta gente ha approfittato della bella giornata per far visita alla Filarmonica e alla Biblioteca del Seminario, gioiellino del 700, usufruendo della proposta culturale della delegazione casalese del Fai. Tanti hanno preso d'assalto il mercatino dei fiori nei giardini della stazione e c'è stato chi ha fatto tappa direttamente nei prati verdi della zona, soprattutto in Valcerrina, per la prima scampagnata della stagione, [r. al.]

Luoghi citati: Alessandria, Casale