Alonso dedica al nonno il primo podio di R. S.

Alonso dedica al nonno il primo podio Alonso dedica al nonno il primo podio SEPANG A Flavio Briatore ricorda il primo Schumacher, quello arrivato giovane giovane alla Benetton e diventato due volte campione. Fernando «Nano» Alonso, ventunenne di Oviedo (Spagna), ha risposto ai complimenti con una pole position e un terzo posto. A fine gara faticava ancora a crederci, intontito dallo sforzo, dal caldo e dalla febbre. Sabato, quando lo ha saputo, la mamma gli aveva raccomandato di mettersi la maglia di lana, anche se a Sepang ci sono tra i 35 e i 40 gradi. Lui, bravo fighe, ha risposto di sì ed è sceso in pista con inalterata grinta e quel pizzico di incoscienza dato dalla febbre. «È andato tutto bene - racconta -. La nostra strategia ha funzionato come ci aspettavamo. Nella prima parte di gara è stato bello essere in testa, poi ho lottato con Barrichello e infine ho avuto qualche problema con le marce (Briatore ha riferito che non gli entravano la 4a e la 5a, ndr). Sono stato fortunato a finire la gara. Devo ringraziare il team per questo fine settimana fantastico». Alonso è stato Ù primo spagnolo e il più giovane pilota in assoluto a conquistare la pole position. Una prestazione ancor più speciale se si considera che ha corso in condizioni non ottimali: «La febbre? È piuttosto alta. In effetti ora non mi sento molto bene» ha concluso nella conferenza stampa di fine gara. «Dedico questa gara a tutta la gente che mi ha appoggiato fin da bambino - continua Nano alla mia famiglia, alla squadra e a chi non ha potuto vedere la gara perché è andato in cielo». Il riferimento è al nonno morto di recente. «Mi sono divertito - spiega - è stato gratificante. Ho dimostrato che posso valere molto in qualsiasi categoria. Ora comincio a contare punto su punto. Non credo che si possa chiedere di più. Sto battendo dei record, mi piacerebbe essere il primo spagnolo a vincere una gara e il più giovane in assoluto a farlo». A 21 anni, ha davanti a sé nomi come Troy Routman, Bruce McLaren e Jackie Ickx, che lo fecero a 22. «È stato il miglior fine settimana della mia vita conclude Alonso - e davvero non pensavo che sarebbe arrivato così presto». Sono nove i piloti spagnoli che hanno corso finora in Formula 1. Ouello che vanta il maggior numero di presenze è Fedro De La Rosa con 63 Gp all'attivo, gli ultimi l'anno scorso con la Jaguar. Il miglior risultato è però quello di Alfonso De Portago, 20 in Gran Bretagna nel 1956 con una Ferrari. [r. s.]

Persone citate: Alfonso De Portago, Barrichello, Briatore, Bruce Mclaren, Flavio Briatore, Jackie Ickx, Nano, Oviedo, Schumacher, Troy Routman

Luoghi citati: Gran Bretagna, Spagna