Ralf (4°) si accontenta Montoya senz'acqua

Ralf (4°) si accontenta Montoya senz'acqua Ralf (4°) si accontenta Montoya senz'acqua SEPANG Partito dalla 17a posizione in griglia, Ralf Schumacher ha condotto una gara tranquilla, premiata dai cinque punti del quarto posto. Sebbene non abbia ripetuto il successo dell'anno scorso, il tedesco della WilhamsBmw è soddisfatto. «È stata una gara di 56 giri di qualifica. Guidare davanti, come ho fatto nel 2002, è ovviamente molto più semphee. Sono felice del quarto posto vista la posizione da cui sono partito», commenta il più giovane degli Schumacher. Che ha ragione a essere contento della gara, ma dovrebbe interrogarsi sul disastro delle qualifiche e sul modesto ottavo posto ottenuto in Australia. Juan Pablo Montoya è stato coinvolto in un incidente con Antonio Pizzonia durante il primo giro. Il pilota colombiano ha perso l'alettone posteriore, si è fermato a sostituirlo ed è ripartito malgrado un ritardo ormai incolmabile. «La mia gara si è decisa alla seconda curva. Sono stato colpito dalla Jaguar di Pizzonia e ho perso quasi tutto l'alettone posteriore. Sfortunatamente abbiamo avuto un problema meccanico che ne ha rallentato la sostituzione, ma i meccanici lo hanno cambiato il più in fretta possibile. A quel punto ero tre giri dietro al leader della corsa: impossibile recuperare». Nei circuiti caldi come quello di Sepang, i piloti hanno una scorta d'acqua che bevono attraverso un tubicino collegato al casco, per evitare la disidratazione. Dopo il dodicesimo giro, il pilota colombiano non è più riuscito a bere e nel finale ha rischiato la disidratazione. La Williams proverà a Barcellona da domani al 28 marzo, in contemporanea alla Ferrari. Il collaudatore Marc Gene e Juan Pablo Montoya saranno in pista domani e mercoledì, poi toccherà a Ralf provare nuove soluzioni tecniche che saranno introdotte nel Gp del Brasile, [r. m.)

Persone citate: Antonio Pizzonia, Juan Pablo Montoya, Marc Gene, Montoya, Pizzonia, Ralf Schumacher, Schumacher

Luoghi citati: Australia, Barcellona, Brasile