Riscoprire il piacere di una «signora» bici

Riscoprire il piacere di una «signora» bici Con i consigli di Mario Capello e Amante Casella Riscoprire il piacere di una «signora» bici Italiani popolo di navigatori, di santi e di eroi, si dice. Ma anche di ciclisti. Grande passione quella della bici in Italia e ormai mitici sono i nomi dei tanti campioni che hanno dato al nostro paese vanto e lustro. Dai Girardengo e Binda ai Coppi e Bartali, fino ai Bugno e Cipollini. Scrittori, poeti e cantanti hanno dedicato alla bicicletta prosa, versi e note: Pascoli, Pasolini, Conte, Paoli e Alfredo Oriani che nel 1918 scriveva: «Il piacere della bicicletta è quello stesso della libertà, forse meglio di una liberazione andarsene ovunque, ad ogni momento, arrestandosi alla prima velleità di un capriccio, senza preoccupazioni come per un cavallo, senza servitù come in treno. La bicicletta siamo ancora noi, che vinciamo lo spazio e il tempo; stiamo in bUico e quindi nella indecisione di un giuoco còlla tranquilla sicurezza di vincere; siamo soli senza nemmeno il contatto colla terra, che le nostre ruote sfiorano appena, quasi in balia del vento, contro il quale lottiamo come un uccello (...]». E tanti sono gli appassionati che ogni domenica partono con la loro adorata bicicletta ad aggredire strade asfaltate e sterrate, rettilinei, salite e discese. Per esaudire il desiderio di avere una bici adatta alle loro esigenze c'è il negoziolaboratorio di Mario Capello, artigiano della bici di corso Moncaheri 454 (338/197.87.29). Capello, che ha anche una squadra corse del negozio, cura e personalizza l'assemblaggio della bici, la scelta del telaio, del sellino, delle ruote, e così via, di biciclette da corsa e di mountain bike. Ma potete trovare anche biciclette delle migliori marche, anche per bambini. «Io stesso cerco di consigliare al meglio il cliente affenna Capello - e assicuro una completa assistenza, il mio vero punto forte». Aperto tutti i giorni 9-12,45 e 15-19,45. Chiuso il lunedì mattina e la domenica. Da Amante Casella, in corso Matteotti 61, potete vedere e toccare con mano le più belle biciclette disponibili sul mercato come Cannondale, KZ, Specialized, Bianchi, Rocky Mountain e Cinelh. I vari reparti che compongono il punto vendita (city bike, bambino, corsa e mountain bike) consentono di avere una scelta varia e completa. Certa è la competenza dei venditori, appassionati ciclisti: Francesco corre in mountain bike. Cristiano gareggia a livello amatoriale, mentre Cesare e il responsabile del negozio, Riccardo Amante, corrono nella Downhill. Amante Casella conta su due officine per operare al meglio: ima per le bici tradizionah, l'altra per quella da gara. Infine c'è un servizio di ritiro dell'usato e di vendita dello stesso. Info 011/54.06.41 54.06.12 - 54.05.24; amant@tin.it

Luoghi citati: Italia