Dal campo rionale ai Mondiali di Chiara Priante

Dal campo rionale ai Mondiali La storia di un giovane calciatore di Orbassano Dal campo rionale ai Mondiali In 15 racconti di Ugo Splendore LA storia di un ragazzo di Orbassano che inizia a sentirsi grande all'urlo mondialfi di Tardelli. La storia di quel ragazzo, allora sedicenne, da quella rete ad oggi: il lutto accompagnato dalle avventure con gli inseparabili amici del quartiere, dagli meontri con eroi dei nostri giorni e con persone comuni, dai viaggi, dalle scommesse vinte, perse e dalle sorprese della vita. Questo l'elisir dei 15 racconti autobiografici di «Da Tardelli in poi», il primo libro di Ugo Splendore, giornalista di Luna nuova, bisettimanale della provincia, che ha deciso di raccontare la sua storia «dentro e fuori le mura» di Orbassano. Un cocktail genuino e divertente con colonna sonora, oltre al concerto dei Pink Floyd a Venezia e la voce di Bob Marley, il calcio: il calcio dei grandi come Tardelli, Saggio o l'amato Puskas, il più grande per Splendore, il calcio raccontato dal suo «maestro letterario e spirituale», El Cordo (alias Osvaldo Soriano), quello visto e ascoltato dall'indimenticabile voce di Martellini, ma anche il «calcio dei poveri». «Il libro- Un indiverdi rie di in ieme ente ordi contri continua Splendore- racconta anche alcuni miei viaggi ricchi d'avventura, come quello in Australia tra gli emigrati italiani cercatori d'opali o quello a Salar de Uyuni, Bolivia, alla disperata ricerca della maglia de «El Diablo», numero dieci boliviano caduto in disgrazia». 122 pagine ricche d'affetti fraterni: come quello per l'amico Giorgio, da sempre soprannominato «Lallo», simpatico «pantofolaio» di provincia, nel suo piccolo eroe tra le righe del libro, nonostante, o forse proprio per questo, i suoi frequenti errori di vocabolario, fedelmente riportati dall'amico Ugo, quasi a volerglieli rinfacciare ancora una volta. 122 pagine che «sottolineano l'energia e la magia della provincia, che dopo aver rese grande la città, ora chiede asilo un po' a tutti, anche ai libri». «Da Tardelli in poi», edito da Lima Nuova, è in vendita nelle librerie di Torino e provincia e anche on-line al sito www.lunanuova.it. Chiara Priante Redazione Grlnzane Un insieme divertente di ricordi e di incontri

Persone citate: Bob Marley, Martellini, Osvaldo Soriano, Puskas, Tardelli, Ugo Splendore

Luoghi citati: Australia, Bolivia, El Cordo, Lima, Orbassano, Torino, Venezia