Da Cattelan a Muratami i bambini sono loro di Manuela Gandini

Da Cattelan a Muratami i bambini sono loro TRENTO Da Cattelan a Muratami i bambini sono loro Manuela Gandini NON è difficile sentirsi come quella goccia, a forma di barbapapà, di Motomichi Nakamura che cerca di uscire da un molle terreno, ma una pioggia nera dal cielo la ricaccia giù. Questo strano non-sense nel gioco informatico di Nakamura ci assomiglia un po'. Ci sentiamo un po' impotenti e un po' attoniti di fronte alle decisioni dei grandi (!?) che scaricano di tutto sulle nostre testoline. Un po' stupiti e un po' stupidi galleggiamo nel fango di questa minacciosa, lugubre e luccicante era. «Kids are us», i bambini siamo noi, è una mostra - curata da Maurizio Sciaccaluga alla Galleria Civica d'Arte Contemporanea di Trento - che coinvolge una trentina di artisti delle ultime e penultime generazioni. È una panoramica coloratissima, divertente, a tratti cattiva, sugli anni novanta, gli anni dell'enfant terribile Maurizio Cattelan, del mite cromatico Stefano Alienti, del furbo e sensuale Jeff Koons, della lucida e penetrante Liliana Moro. Sono gli anni del giocattolone gigante, del divertissement, ma anche della violenta profezia bellica di Antonio Riello che produce piccoli ordigni, pistole e feroci oggetti di tortura, celandoli dietro il segno del divertimento. L'assurdità del tunnel del consumo rimbalza nei cartoon di Miltos Manetas e nei quadri affollatissimi di Fulvio Di Piazza, sino ad arrivare precipitosamente agli anni duemila con i bellissimi video di Cuoghi Corsello dove innocenti disegni animati diventano minacciosi pipistrelli in un incubo senza fine. Ultrapop, Plumcake, Takashi Muratami, Yoshimoto Nara e tanti altri completano il panorama inconscio della collettività di fine secolo tra gioco e paura dei fantasmi. 7'*.:::? ^^^800^ «La bestia fa la bestia perch'è bestia» di Dario Arcidiacono Kidsareus Trento, Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento. Orario: 10-18. Chiuso: lunedì Sinoal 25 maggio. Alia Galleria Civica d'arte contemporanea colori, idee e divertimenti degli Anni Novanta

Luoghi citati: Trento