Final Four con Chieri da battere

Final Four con Chieri da battere VOLLEY: COPPA ITALI A A2 Final Four con Chieri da battere Enrico Zambrano Nell'Inghilterra calcistica è comunemente definita il «doublé», mentre in Italia l'accoppiata campionato-coppa di lega è la classica «doppietta». Impresa che, in questo fine settimana, tenterà di completare la BigMat Chieri: praticamente conquistata la serie Al (per l'aritmetica promozione mancano solo 5 punti da conquistare nelle restanti 5 giornate), le biancoblu allenate da Parisi disputano in questo weekend a Sansepolcro (Ar) le Final Four di coppa Italia del torneo cadetto. Un traguardo raggiunto dopo aver eliminato Busto Arsizio e Tortoli: quattro successi in altrettanti incontri. Oggi, alle ore 16, le collinari scenderanno in campo per affrontare il Famila Imola. Semifinale difficile per la buona vena ritrovata dalle emiliane che ha risolto, almeno in parte, i problemi fisici di alcune atlete (da verificare la condizione di Margarita Okrachkova, acciaccata). I confronti diretti sono in parità: successo delle imolesi alla prima di campionato (3-0), pronto riscatto delle chieresi nel girone di ritomo (3-1). Sul parquet toscano ci sarà un pezzo di storia della pallavolo femminile italiana: da una parte della rete Paola Franco e Cinzia Perona, ex nazionali e pluriscudettate con la maglia di Matera; dall'altra Alessandra Zambelli, 236 volte azzurra, capace di vincere in carriera 8 tricolori e 2 coppe dei Campioni con la Teodora Ravenna. In casa BigMat, situazione di tutta tranquillità e ambiente ideale per affrontare l'impegno, come confermano le pacate parole del tecnico Parisi: «Il nostro obiettivo è come sempre quello di dare il massimo, consapevoli della nostra forza e del fatto che sono giunte fino in fondo le quattro migliori squadre del torneo. In una partita secca, come quella contro Imola, può succedere di tutto: nei due scontri precedenti con loro abbiamo sempre sofferto, è una formazione ostica, e per questo motivo dovremo giocare al meglio delle nostre potenzialità». Nell'altra sfida, di fronte Mazzano rf Pesaro, attualmente seconda e ter''ronella classifica del campionato: ed è'ia prima volta, da quando esiste la Tally Cup (1997), che a disputare la Final Four sono arrivate le quattro formazioni meglio piazzate nel tor-