La pretty woman algerina è un genio della finanza di Lietta Tornabuoni

La pretty woman algerina è un genio della finanza PRIME CINEMA ' .a prostituta e la signora, due donne coraggiose e intelligenti in «Chaos» di Coline Serreau, l'autrice di «Tre uomini e una culla» L'irresistibile protagonista Rachida Brakni è un'autentica bellezza Lietta Tornabuoni CHAOS», caos, titolo del film di Coline Serreau, ha un doppio senso: naturalmente il disordine, la confusione, il casino che conosciamo, ma anche l'anarchia positiva che distrugge regole sbaghate per dare forse vita a qualcosa di meglio. Doppio senso pure nello stile: la condizione tragica di ima bellissima ragazza algerina tenuta schiava a Parigi e costretta alla prostituzione è raccontata nei modi veloci e buffi della commedia (un genere di cui Coline Serreau è specialista sin da «Tre uomini e una culla»). Doppio senso nei personaggi: le donne (la prostituta e una signora parigina che la aiuta) sono coraggiose, inteUigenti, svelte, piene di risorse; gli uomini (marito, figlio, ruffiani, poliziotti e criminali) sono stupidi, violenti, repellenti. Una sera a Parigi una coppia coniugale vede picchiare orribilmente una giovane prostituta. Si barrica nell'automobile, non interviene, si allontana appena possibile, porta la macchina all'autolavaggio, continua la sua vita arida,. senza affetti, vissuta in fretta. L'uomo rimane duramente indifferente. Per la donna, l'episodio serve a rimettere in discussione la propria esistenza: si occupa della ragazza, la assiste in ospedale durante il coma e la degenza e la lentissima ripresa, l'aiuta quando i delinquenti vogliono di nuovo impadronirsi di lei, la fa fuggire, ne ascolta l'autobiografia crudele (venduta dal padre, drogata, coartata con violenza), entra in contatto con uno sconosciuto mondo criminale, le diventa amira^gntre a casa inanto e figlio da soli non sanno come cavarsela. Un elemento di commèdia è dato dalle due personalità femminili: la signora è ingenua ma energica, generosa; la prostituta è irresistibile quanto Julia Roberts in «Pretty Woman» (fa innamorare pazzamente vecchi ricchissimi, e anche marito e figlio dell'amica), è un genio della finanza capace di mettere insieme un grande patrimonio, è chic, è vittoriosamente vendicativa. Magari troppo slungato nell'ultima parte, il film è vivace, interessante; la brava protagonista-vittima Rachida Brakni è un'autentica bellezza e Vincent Lindon è perfetto nella parte del cretino. CHAOS Di Coline Serreau Con Catherine Frot, Rachida Brakni, Vincent Lindon, Line Renaud Tragicommedia. Francia,2002. TORINO, cinema Greenwich. MILANO, Plinius. ROMA, Savoy. La pretty woman algerina è un genio della finanza Rachida Brakni e Vincent Lindon in «Chaos»

Luoghi citati: Francia, Greenwich, Milano, Parigi, Roma, Torino