Cavalli è ruomo da battere di Franco Bocca

Cavalli è ruomo da battere CICLISMO: CON IL GRAN PREMIO ARTIGIANI SEDIAI E MOBILIERI RIPARTE DOMENICA LA STAGIONE DEI DILETTANTI IN PIEMONTE Cavalli è ruomo da battere Il leader della Brunero riparte da Grosso Canavese Franco Bocca Con il tradizionale Gran Premio Artigiani Sediai e Mobilieri di Grosso Canavese, giunto quest' anno alla 43a edizione, riparte domenica la stagione agonistica dei dilettanti in Piemonte. Alla classica d'apertura canavesana, allestita come di consueto dal G.S. Grossese con la collaborazione tecnica della Brunero Organizzazioni e il patrocinio della Regione, sono iscritti 130 corridori Elite e Under 23 provenienti da Australia, Polonia, Lituania, Belgio e Slovenia, oltre agli atleti di casa nostra e ai numerosi stranieri, soprattutto russi e ucraini, inseriti nelle squadre italiane. In campo nazionale ci saranno i toscani della Finauto, gli emiliani di Reda e Podenzano, i lombardi della Viris e dellAurora, i liguri della Promociclo e naturalmente le tre squadre piemontesi in attività: Vezza-Brunero-Boeris di Ciriè, Roeder 1956 Farmaceutici di Chieri e AlplastProgettociclismo di Novi Ligure. Gli uomini da battere sono i padroni di casa della Brunero, che hanno iniziato alla grande la stagione (già 2 successi e 2 posti d'onore all'attivo) e che faranno di tutto per confermare davanti ai propri sostenitori il loro momento favorevole. Il corridore più in forma della Brunero è attualmente Gianluca Cavalli, 25 anni, che in questo primo scorcio di stagione è apparso completamente trasformato rispetto al corridore che l'anno scorso, per una serie di circostanze negative, non era mai riuscito a concretizzare la sua grande generosità agonistica. Dopo essersi imposto per distacco nel Trofeo Martiri di Soprazocco, classica d'apertura svoltasi a fine febbraio nel Bresciano, Gianluca si è ripetuto due settimane dopo, sbaragliando tutti sul traguardo dell'inedita Cuneo-Imperia al termine di una fuga solitaria di 44 km. E domenica scorsa è giunto 2" nella gara intemazionale di Montecassiano, nelle Marche, dove è stato battuto solo dalla preponderanza numerica dei corridori della Grassi-Colnago (i toscani erano in tre su cinque nella fuga decisiva), che lo hanno attaccato a turno. Dei corridori diretti da Beppe Damilano stanno andando forte anche Delfatti e l'ucraino Luhovyy (2" sabato scorso a Collecchio), oltre a Balbis e Roggia, ormai vicini alla migliore condizione atletica. Non ci sarà invece Stefano Marenco, il solido torinese che alterna con disinvoltura l'attività su strada a quella su pista e che, oltretutto, se la cava benissimo anche con gli studi universitari. Stefano, 22 anni, è infatti volato in Messico con la Nazionale degli inseguitori per partecipare, da domani a domenica ad Aguascalientes, alla seconda prova di Coppa del Mondo su pista. Sarà invece interessante seguire i ragazzi della Roeder 1956 Farmaceutici, che si è in gran parte rinnovata rispetto alla scor- sa stagione con l'innesto, accanto ai confermati Roveyaz e Sosnotchenko, di alcune giovani promesse come Marco Marengo e Daniele Vaira, tricolori nelle categorie giovanili, che tomano in Piemonte dopo una fugace e poco fortunata parentesi lombarda. Potenziato anche lo staff tecnico della squadra chierese con l'arrivo in extremis di Giovanni Ellena e Lorenzo Piolatto, venuti ad affiancare il team-manager Giulio Gilardi dopo il loro improvviso divorzio dalla Progettociclismo-Alplast. Il G.P. Sediai, vinto in passato anche da Balmamion e Baronchelli, si disputerà in circuito: prima 5 giri di un anello pianeggiante (Grosso, Ponte Masino, Ciriè, Noie, Grosso), poi 4 tornate più lunghe e impegnative, con le salite di Corio, Rocca e Padre a determinare la selezione, per un totale di 157 km. Il via verrà dato alle 13. . I PRINCIPALI APPUNTAMENTI DEL 2003 Le date dei principali appuntamenti della stagione: » 23 marzo: G.P. Sediai a Grosso Canavese, corsa nazionale Elite-Under 23; « 6 aprile: Milano-Tortona, Elite-Under 23; » 13 aprile: G.P. Città di Ivrea, nazionale Juniores; » 25 aprile: Giro Provincia di Biella, intemazionale Elite-Under 23; » 6 maggio: Coppa Città di Asti, intemazionale Under 23; • 11 maggio: G.P. Eco del Chisone a Pinerolo, nazionale Under 23; « 10 giugno: Trofeo Bodrero a Leinì, Juniores; • 8 giugno: Trofeo Ucat a Rivara, campionato regionale Under 23 ; « 15 giugno: Torino-Sauze d'Oulx, Juniores; » 19/20 luglio: Giro della Valsesia, Elite-Under 23; « 27 luglio: Ciriè-Pian della Mussa, Under 23; • 2 agosto: Trofeo Cantina di Maranzana (At), nazionale Elite-Under 23; « 3 agosto: Memorial Davitto a Vauda di Rocca, Elite-Under 23; « 24 agosto: Memorial Fomero a San Carlo Canavese, Under 23; « 21 settembre: Collegno-Marmorito (At), categoria Juniores; • 28 settembre: Giro del Canavese a Valperga, Intemazionale Under 23. Stefano Marenco, un'altra pedina importante della Brunero Gianluca Cavalli sul traguardo della gara di Soprazocco (Bs), lo scorso 23 febbraio