Maxipenale a ex manager dell'Olivetti

Maxipenale a ex manager dell'Olivetti CONDANNA PER DIFFAMAZIONE Maxipenale a ex manager dell'Olivetti IVREA Il tribunale d'Ivrea ha condannato Renzo Francesconi, direttore deba Obvetti tra giugno e settembre '96, apagare all'azienda d'Ivrea 5 milioni di euro. Il giudice neba sentenza del 21 febbraio resa nota solo ieri, inoltre, ha condannato Obvetti a versare ab'ex manager 500 mba euro per la causa intentata da quest'ultimo per diffamazione. La vicenda risale al settembre del '96 quando l'azienda (presidente Carlo De Benedetti, ad Roberto Caio), rese pubbbd i risultati semestrab. Conti a cui Francesconi non solo non diede l'assenso, ma si prodigò, tramite dichiarazioni a vari giomab, a contestare fortemente, sostenendo che le cifre non corrispondevano aba realtà finanziaria deb'azienda. «Non condivido le risultanze presentate dal oda - aveva dichiarato ab'epoca b manager -. Sul piano strategico si possono fare mediazioni ma sui numeri e la cassa proprio non si possono fare». Le perdite in Borsa che ne seguirono vennero interpretate dai vertici aziendab come conseguenza di quebe dichiarazioni che danneggiarono l'immagine deb'Obvetti. L'azienda citò Francesconi con ima richiesta danni di 200 mibardi di vecchie lire. Francesconi a sua volta presentò una contro querela nei confronti di Carlo De Benedetti che lo aveva definito «persona instabile».

Persone citate: Carlo De Benedetti, Francesconi, Renzo Francesconi, Roberto Caio

Luoghi citati: Ivrea