Il Piemonte va in campo per la Uefa Region's Cup di Paolo Accossato

Il Piemonte va in campo per la Uefa Region's Cup CALCIO: A RIVOLI (ORE 16,30) LA RAPPRESENTATIVA DILETTANTI AFFRONTA LA SVEZIA Il Piemonte va in campo per la Uefa Region's Cup Paolo Accossato Se si eccettuano i tornei, comunque tutti di settore giovanile, è rarissimo che una selezione dilettantistica incontri in partite intemazionali squadre di pari grado straniere. Ed è invece quanto accade oggi a Rivoli (ore 16,30; campo di via Isonzo): il match che oppone la nazionale Over 18 italiana a quella svedese è pertanto l'evento calcistico dell'anno, a maggior ragione importante per il Piemonte del football visto che la Lega ha affidato.proprio alla nostra regione il compito di difendere i colori dell'Italia nella Uefa Region's Cup, la manifestazione che mette di fronte le migliori selezioni di calciatori non professionisti di tutta Europa. La selezione italiana ha in settembre superato la prima fase eliminando in un quadrangolare (due vittorie e un pareggio) Russia, Slovacchia e Romania. Ora si appresta a giocare il secondo turno (ritomo in Svezia a Goeteborg mercoledì 9 aprile) che, in caso di vittoria, aprirà le porte per la fase finale. Il Piemonte ha avuto il diritto di allestire la nazionale in quanto vincitore per due anni consecutivi del torneo delle Regioni italiano nella categoria Juniores. A difendere i colori azzurri sono stati così scelti dal tecnico Michele Del Vecchio giocatori che nella loro carriera non hanno mai militato in formazioni professioniste ma hanno sempre giocato nel Campionato Nazionale Dilettanti, Eccellenza o Promozione. Più della metà dei convocati provengono da società della provincia di Torino e se si considera che cinque giocatori torinesi abitualmente inseriti nella rosa titolare saranno oggi assenti per infortunio o squalifica, si comprende il peso importante che sta assumendo il calcio della nostra provincia. Le defezioni sono pesanti e si faranno sentire: mancheranno lo squalificato Bergantin, bomber dell'Ivrea squalificato e disponibile solo per il ritomo in Svezia, e gli infortunati Di Marzo (Rivoli), Galizia (Chisola), Ambrosino e Blandizzi (Pinerolo). Rosa pertanto composta da Amatulli, Montalto, Nastasi (Pinerolo); Antona, Scognamiglio (Bra); Arnetoli (Rivarolese); Borgna (Centallo); Brunetto, Ferrerò, Terraciano (Sommariva Perno); Capra, Rondi, Guasco (Giaveno Coazze); Caprioli (Oleggio); Colombino, D'Errico, Parisi, Romeo (Rivoli); Fonnentini (Borgosesia); Maio (Ivrea). Michele Del Vecchio afferma di «aver preparato la partita nel miglior modo possibile, anche se le assenze peseranno perché di qualità. Inoltre quando parti con un gruppo e un progetto di gioco è difficile rivedere alcuni meccanismi. Non ci diamo per vinti e nei 180 minuti contiamo di fare bene puntando soprattutto sulla tecnica e sulla velocità visto che i nostri avversari sono prestanti soprattutto sul piano fisico».