In bici a Milano per il professore ucciso dalle Br di Tito Boeri

In bici a Milano per il professore ucciso dalle Br In bici a Milano per il professore ucciso dalle Br MILANO Una biciclettata dal titolo simbolico («Biciclette contro pistole») per ricordare Marco Biagi. La organizzano gli economisti del sito lavoce.infd, guidati dal professore Tito Boeri. Per ricordare Marco Biagi, Massimo D'Antona ed Ezio Tarantelli, e per testimoniare «la nostra riconoscenza all' agente Emanuele Retri ucciso dalle Br», è stata immaginata una passeggiata in bici per le vie di Milano che si terrà il 23 marzo, con partenza alle ore 10:30 da Largo Cairoli, angolo via Dante, e arrivo previsto alla Cassina Anna di Bruzzano circa due ore dopo. Nelle intenzioni degli organizzatori, la giornata vuole essere anche un modo per stare vicini a Pietro Ichino, «amico e tra i fondatori de lavoce.info, che per le sue idee è stato minacciato dai terroristi». Anche il professore minacciato, collaboratore del «Corriere della Sera», sarà tra i partecipanti. Il gruppo di ciclisti» sarà riconoscibile anche per una maglietta con la foto, ormai divenuta un simbolo, della bici del professore Biagi appoggiata contro il muro di casa. A Milano, oggi, il professore ucciso dalle Br sarà ricordato anche dai sindacati confederali del capoluogo lombardo, che organizzano un presidio per ricordare la figura del giuslavorista a un anno dalla scomparsa «e ribadire il no del mondo del lavoro al terrorismo e ad ogni forma di violenza». L'appuntamento è alle 18, in piazza Fontana. Nel corso dell'iniziativa verrà letto un comunicato unitario. Saranno presenti i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Antonio Panzeri, Maria Grazia Fabrizio, Amedeo Giuliani.i, Biagi sarà ricordato anche con un convegno in Bocconi. L'incontro «Marco Biagi e il laboratorio milanese del lavoro», organizzato in collaborazione con il Comune di Milano e la Fondazione Marco Biagi, inizierà con una tavola rotonda mentre i lavori del pomeriggio inizieranno con un intervento del sindaco di Milano, Gabriele Albertini. [r. i.]

Luoghi citati: Comune Di Milano, Milano